(06-12-2016 10:35)danielef Ha scritto: Dico la mia che, ovviamente, è solamente una delle tante opinioni personali.
Io sono convinto che i piloti interni in principio sono la soluzione più sicura ed hanno certamente meno problemi per quanto riguarda l'affidabilità e la robustezza ...
Daniele
La tua opinione è più che benvenuta e ti ringrazio per averla scritta, ma mi sento di ribattere che proprio perchè il pilota si trova "inbord" vi è propio la possibilità di alzare la barra del timone e creare molto più spazio in pozzetto anche in navigazione o in fase di manovra, ed è anche questa una delle ragioni che mi spingono in questa direzione.
Aggiungo inoltre che per verificare se il pilota "inbord" è inserito oppure no, basta guardare sul pannello di controllo in cui è ben visualozzato se il pilota si trova in modalità STAND BY o in modalità AUTO.
Ultima considerazione per quello che riguarda la frizione, che nei piloti più moderni, e mi riferisco in particolare al modello che ho analizzato maggiormente e che ho citato prima, è molto morbida e ottimizzata proprio per non disturbare il timoniere quando il pilota è in modalità STAND BY. Se poi si preferisce , magari durante una regata fra le boe, avere la massima sensibilità sul timone, allora basterà andare sotto coperta e staccarlo dalla barra di accoppiamento.
Per ora non sono riuscito a farmi rispondere dall'autore del video, ma sono convinto che qualcosa di buono verrà fuori e sarei grato se anche qualche armatore di altri modelli di barca, non solo di first 31.7 che ha adottato questo allestimento del pilota volesse contribuire, in modo da levare anche i dubbi sulla lunghezza dl braccio . Credo che inserirò il link a questa discussione anche in altre dove si parla di first 31.7 per aumentare la visibilità.
Se ho detto bestialità vi prego di corregermi.
grazie