(28-12-2016 23:43)albert Ha scritto: (28-12-2016 23:26)capatosta Ha scritto: Ciò detto non ho capito perchè mollare la mura sarebbe sbagliato, aiuta a portare la vela sottovento e quindi mi sembra concorra a coprire il gennaker con la randa; dovrebbe andar bene in ogni caso...
o no?? ma forse ho perso il filo del discorso
buon vento
A mio parere la situazione ideale per ammainare la calza è con la vela in stallo nel rifiuto della randa. Lascando la scotta o la mura si ristabilisce un flusso, in un verso o in quello opposto, che ridà pressione alla vela e impedisce di chiudere la calza ... se si lasca ancora, e stiamo parlando di vento forte, la vela sbatte e può danneggiarsi o far danni ....
Ma questa è solo un'opppppinione ...
Con poco vento il problema non si pone, la calza viene giù.
Ho provato con vento e la calza non veniva giù. L'armatore aveva preferito usare la calza in regata. Ragionandoci a posteriori ho pensato l'errore fosse del tailer che non
mollando la scotta, non aveva permesso alla vela di chiudersi. Certamente la vela portava. Proverò sicuramente alla prima occasione la manovra descritta da TestaCuore, facendo attenzione a mandare la vela in stallo prima di chiudere