(29-12-2016 14:36)capatosta Ha scritto: (29-12-2016 10:01)TestaCuore Ha scritto: @capatosta se Poggi a fil di ruota, oltre ad avere i problemi enunciati da shein hai l'apparente che ti aumenta e non diminuisce, perché la barca si rallenta parecchio non avendo più flussi laminari
facciamo due verifiche geometriche altrimenti tutto è vero e tutt'è falso.
Una barca a caso, un platu, che scende facendo un angolo di 150° con la direzione di un vento di 15 Kn di reale, ha un apparente di 9,26 Kn, se poi naviga in perfetto filo di ruota ha un apparente di 8,55. Già un bel risparmio ma qsto è relativo perchè l'importante non è tanto l'apparente in filo di ruota ma il fatto che nel minuto successivo alla poggiata hai l'angolo della poppa piena e, inizialmente, la velocità della barca che procede a 150° al vento con un apparente ancora minore uguale a circa 8,00 Kn. Nel minuto tutta la manovra è bella e fatta.
I problemi enunciati da Shein riguardano un bordo in filo di ruota non una poggiata breve, istantanea... (a meno di situazioni cmq a rischio).
dovrei rivedere i conti ma mi aspettano a tavola, qualcun altro lo farà
buon appetito!!
Questi calcoli come li hai fatti? Considerando che la barca faccia la stessa velocità? Prendi le polari di qualunque barca (per non parlare Delle plananti) e vedi a fil di ruota ché calo di velocità registra, almeno 3 nodi, per non dire anche 5. Certo non fa grande differenza ma l'ho sottolineato per dire che la tua affermazione non era corretta