29-12-2016, 21:29
(29-12-2016, 20:44)TestaCuore Ha scritto: prima a mettere in discussione che il gennaker si faccia collassare Cazzano la scotta (spero almeno ora te ne sia convinto) e sia parlando di riduzione dei carichi del 20%, che con mezzo nodo su 8 di velocità parliamo di altra . sarebbe comunque un dato falsato perché una cosa è avere tot nodi di apparente in regime di resistenza ed un'altra averne gli stessi in regime di . forse non lo avevi considerato, vero?
Il ragionamento che faccio/facevo io è molto semplice. Se sono su una barca che riesce a sviluppare molta velocità alle portanti, ad esempio a 165 gradi con 20 di reale mi plana a 14 e poggiando in fil di ruota mi smettere la planata e la velocità crolla a meno di 10, ad intuito credo che l'apparente aumenti.
E come hai scritto tu (sperando che tu abbia fatto i calcoli correttamente) la differenza di apparente è meno di 1 nodo, per cui è una grande caxxata il fatto che si vada in fil di ruota per ridurre l'apparente e correre il rischio di una . che l'unico motivo può essere dato dalla randa ed è la cosa più ovvia che possiamo dire (anche se la copertura con la randa la ottieni anche a 170 . belin il gennaker invece di mollarlo :-P ).
Per me è tutto esatto, ho tralasciato la parte del litigio