(31-12-2016 16:15)Mikey Ha scritto: Stesso quesito che mi sono posto nel 2013 quando ho refittato la mia barca. Fatti fare alcuni preventivi non ci ho pensato un attimo a favore del nuovo. Una revisione approfondita mi arrivava a costare il 60/70 per cento del nuovo.
Un motore nuovo (individuato quello che meglio si adatta al vano motore) ti da una tranquillità che nessuna revisione ti darà mai.
Inoltre la tecnologia avanza (seppur lenta sui diesel marini) ma un motore nuovo significa maggior coppia, maggiore silenziosità e minor consumo. In sintesi un altro andare.
se rettificare,bada,rettificare non sostiuire le fasce maggiorandole,
sostituzione delle valvole con relative guide e anelli di tenuta
non è una revisione ma un effettivo zero ore non un rabbercio.
gli alberi motore con quelle ore sono praticamente nuovi così come le bronzine (se la manutenzione è stata regolare)
un preventivo circostanziato costa niente.
buttare un motore a 3500 ore mi pare uno spreco e,fidati,verrà rivenduto pari pari al massimo dopo un sommario "controllo".