(31-12-2016 15:47)maxvecc Ha scritto: La mia barca è un Supermaramu del 1993 e batte bandiera olandese.
Motore nuovo: problematiche di sistemazione in sala macchine con cambio punti di appoggio, invertitore ,riallineamento ecc....poi si spera che un motore nuovo non abbia problemi, ma se lo metto per partire, devo farlo girare in zona almeno per qualche mese per evidenziare eventuali possibili problematiche.
Rivisitazione di attuale motore...hi visto dei filmati sul ricondizionamento che portano ad avere una macchina praticamente molto simile al nuovo addirittura con garanzie di 2 anni, con un blocco già rodato, nessun problema di riposizionamento perchè sarebbe lo stesso motore. Bisogna però trovare chi fa questi lavori "a regola d'arte"...
Ecco i fondamentali della mia domanda
Ovviamente la mia esperienza e conoscenza in questo campo è piuttosto limitata.
... !!
Non conosco la legislazione olandese e le relative norme per uno sbarco e rimbarco di un nuovo motore.
Veniamo al tuo. 3500 ore non sono molte, questo motori marini se la manutenzione è fatta con cura possono tranquillamente passare le 6000 ore. Ovviamente oltre al numero ore c'è l'età che può incidere su alcune parti come alternatore, motorino avviamento, pompa acqua di mare, pompa liquido interno, paraoli di tenuta, in più al tuo la turbina perché è un turbo. Sono però tutte parti su cui si può eventualmente intervenire senza grossi problemi. Di contro con cosa lo vuoi sostituire? Con un D2-75? Ha la coppa olio maggiorata, entra nel tuo basamento? Hai un posizionamento molto obbligato perché oltre all'invertitore hai il rinvio angolare che ha un'altezza obbligata.
L'amico che ha il Maramu con un Perkins 4-108 si è posto le tue stesse domande e poi ha optato per una revisione. Ha scelto un'officina che aveva un certo nome ma si è trovato non bene, non per il motore in se ma per i complementi: motorino avviamento, alternatore, pompa acqua di mare. Partiti da Punt'Ala mi ha detto che il motore non sempre partiva e nonostante l'intervento di un meccanico e di un elettrauto per un giorno intero non si era riusciti a capire la causa. Nel tentativo di rimediare con un relé in parallelo con lo starter avevano posizionato uno starter aggiuntivo nel vano motore per accorciare il cavo di sollecitazione ma il problema rimaneva, qualche volta non partiva anche se si sentiva il clic del solenoide. Nella sosta a Capri mi sono ricordato che sui vecchi motori il negativo veniva messo a massa sul motore e visto che l'officina lo aveva riverniciato ho pensato a un falso contatto. Per rimediare ho collegato il pin negativo del solenoide con il negativo in arrivo sul motorino: problema risolto!
Allora concludo: se il tuo motore parte regolarmente al primo colpo anche dopo una sosta prolungata, lascialo stare, se ne riparla più avanti, procurati motorino di avviamento, alternatore, pompa di circolazione interna e kit riparazione pompa acqua di mare di ricambio da tenere a bordo e amen, eventualmente se è tanto che non intervieni tara gli iniettori. Se consuma vistosamente olio, stenta a partire sopratutto quando è freddo, fuma azzurrognolo, fai la revisione e tienilo sotto osservazione per un certo periodo navigando intorno casa.
B.V.