(09-01-2017 09:43)kermit Ha scritto: Comunque ritornando ai consigli per il farymann per le partenze a freddo e soprattutto per chi ha la barca in luoghi invernali freddi esiste come optional proprio per questi motori 2 elementi riscaldanti (resistenze elettriche a 12V) da installare entrambe o singolarmente una nel filtro aria ed una nella coppa dell'olio, avessi il farymann le avrei installate entrambe perchè agevolare la partenza a freddo senza arricchitori e diavolerie varie e far girare nei primi istanti il motore con olio già tiepido ne prolonga la vita e minimizza l'usura. Questa cosa l'ho letta sul sito del costruttore strano che nessuno degli armatori non l'abbia nemmeno citato.....
Forse perché questo "arricchitore" - excess fuel device non e' un optional, e montato di serie anche sui motori più vecchi, a differenza degli "oil /air intake preheaters", che sono optional. Cercando ho trovato riferimenti solo per alcuni modelli nuovi.
I motori Farymann, almeno i più vecchi, non hanno nemmeno le candelette, sono puramente meccanici, se sai usare la manovella partono e funzionano anche senza elettricità.
L'uso del excess fuel device con tempi freddi e' ben documentato nei manuali, sulla mia barca c'è pure una manovella per attivarlo vicino alla chiave di avviamento.