09-01-2017, 12:35
Non mi sembra una idea grandiosa, ne per i costi, ne per il risultato finale dal punto di vista funzionale ed estetico.
A mio parere le strutture importanti delle barche vanno lasciate così come scelto da chi le ha progettate (se poi devo dirla tutta, secondo me anche le strutture meno importanti andrebbero rispettate).
La colonnina del timone e tutti i relatvi meccanismi e leveraggi, in caso di uso con mare formato subiscono sforzi notevoli che andrebbero compensati con rinforzi strutturali adeguati che, aldilà dei costi, ex post potrebbero non essere oggettivamente realizzabili.
Dal punto di vista estetico poi, difficilmente una doppia colonnina si armonizzerebbe con una poppa nata per la ruota centrale.
Insomma potrebbero essere soldi buttati per indebolire ed imbruttire una bella barca...
A mio parere le strutture importanti delle barche vanno lasciate così come scelto da chi le ha progettate (se poi devo dirla tutta, secondo me anche le strutture meno importanti andrebbero rispettate).
La colonnina del timone e tutti i relatvi meccanismi e leveraggi, in caso di uso con mare formato subiscono sforzi notevoli che andrebbero compensati con rinforzi strutturali adeguati che, aldilà dei costi, ex post potrebbero non essere oggettivamente realizzabili.
Dal punto di vista estetico poi, difficilmente una doppia colonnina si armonizzerebbe con una poppa nata per la ruota centrale.
Insomma potrebbero essere soldi buttati per indebolire ed imbruttire una bella barca...
Antonio Giovannelli
