12-01-2017, 07:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2017, 07:26 da kermit.)
Dico la mia ma bisognerebbe vedere il motore dal vivo.
Dalle foto e dalle poche pagine del manuale che sono state postate ho il forte sospetto che il circuito di raffreddamento sia stato modificato in maniera posticcia quindi saltano tutte le ipotesi fattibili. In particolare il "coperchio" del termostato non sembra essere l'originale in quanto nell'originale ci sarebbero due uscite (una per il bypass) mentre in questo se ne vede una sola (sembrerebbe il coperchio dello stesso motore in versione terreste con glicole), la conferma della modifica viene anche da quello che c'è dopo ossia un banale TEE idraulico in ghisa da stagnaro a cui hanno chiuso un'uscita con un tappo messo lì solo perchè gli serviva fare una curva e l'hanno realizzata maldestramente con un TEE invece di usare un gomito.
Se manca a questo punto la circolazione di bypass (che serve per far scaldare il motore quando è freddo e con termostato chiuso), possiamo fare due ipotesi:
- Non ci hanno messo il termostato e lasciano passare sempre l'acqua ed il motore non si scalda mai
- hanno fatto dei fori con il trapano sulla valvola del termostato, per far passare un po d'acqua anche con la valvola chiusa
Una terza possibilità è che il termostato ci sia e che l'acqua non vada in bypass come previsto nell'installazione originale ma che faccia bypass dalla valvola di sovrapressione rappresentata nello schema postato da Danielef (intervento 10) punto 4 "pressure relief valve".
In questo caso si creerebbe una parte di circuito stagnante nei pressi della testata dove non circola acqua e probabilmente dove è istallata la sonda del termometro e pertanto in quell'area sale la temperatura al minimo come descritto. Con il motore su di giri ed in presenza di grandi portate della pompa la stagnazione si riduce e torna tutto ok.
In sintesi io controllerei se il circuito sia stato manomesso come sembrerebbe dalle foto e dagli schemi, solo quando ripristinato il circuito come in origine farei altre supposizioni
Dalle foto e dalle poche pagine del manuale che sono state postate ho il forte sospetto che il circuito di raffreddamento sia stato modificato in maniera posticcia quindi saltano tutte le ipotesi fattibili. In particolare il "coperchio" del termostato non sembra essere l'originale in quanto nell'originale ci sarebbero due uscite (una per il bypass) mentre in questo se ne vede una sola (sembrerebbe il coperchio dello stesso motore in versione terreste con glicole), la conferma della modifica viene anche da quello che c'è dopo ossia un banale TEE idraulico in ghisa da stagnaro a cui hanno chiuso un'uscita con un tappo messo lì solo perchè gli serviva fare una curva e l'hanno realizzata maldestramente con un TEE invece di usare un gomito.
Se manca a questo punto la circolazione di bypass (che serve per far scaldare il motore quando è freddo e con termostato chiuso), possiamo fare due ipotesi:
- Non ci hanno messo il termostato e lasciano passare sempre l'acqua ed il motore non si scalda mai
- hanno fatto dei fori con il trapano sulla valvola del termostato, per far passare un po d'acqua anche con la valvola chiusa
Una terza possibilità è che il termostato ci sia e che l'acqua non vada in bypass come previsto nell'installazione originale ma che faccia bypass dalla valvola di sovrapressione rappresentata nello schema postato da Danielef (intervento 10) punto 4 "pressure relief valve".
In questo caso si creerebbe una parte di circuito stagnante nei pressi della testata dove non circola acqua e probabilmente dove è istallata la sonda del termometro e pertanto in quell'area sale la temperatura al minimo come descritto. Con il motore su di giri ed in presenza di grandi portate della pompa la stagnazione si riduce e torna tutto ok.
In sintesi io controllerei se il circuito sia stato manomesso come sembrerebbe dalle foto e dagli schemi, solo quando ripristinato il circuito come in origine farei altre supposizioni
