Bavaria 44 ed impianto desalinatore - Ecco come ho realizzato il mio
#48
(11-01-2017, 20:27)ecotango Ha scritto:
(11-01-2017, 19:02)mizar45 Ha scritto: per ecotango e piroline
mi sono letto la vostra discussione e mi stò convincendo a mettermi anch'io in questa avventura
per prima cosa mi sono informato sulla pompa ma da un produttore di idropulitrici mi ha posto una serie di interrogativi
primo a quanti giri deve girare la pompa visto che ce ne sono da 1000 fino a 3.5oo giri e se non la fai girare nei giri previsti o rischi di sbiellarla o di non arrivare alla pressione voluta
giusto per no sbagliare visto che quando attivo il desalinatore pensavo di mettere il motore a 1.000 / 1.200 giri dovrei prendere una pompa che sia prevista per quel regime di giri e magari tramite la puleggia gestirmi la differenza
che tipo di pompa avete usato voi?

Lo fai con una o due wessel?

Prima che mi nascesse mio figlio con lo stesso impianto avevo solo un Wessel da 60 Lt/h, dopo ho dovuto scegliere se sbarcare moglie e figlio o aggiungere un'altro Wessel della stessa portata.

Forse sarebbe stato meglio se avessi sbarcato ma all'epoca, visto la pompa abbastanza grande che avevo montato (Quelle da idopulitrici industriali), decisi di aggiungere il 2° Wessel.

Per quanto riguarda invece la taratura dei giri dipende tutto dalle personali esigenze.

Premesso che il mio può lavorare a qualsiasi giri motore semplicemente perchè quando lo attivo (ed io preferisco questo sistema) imposto prima i giri motore che voglio, poi in tre secondi manualmente chiudo la valvola a spillo fino che il manometro sale sulla pressione che voglio indipendentemente dai giri motore.

In ogni caso per le mie esigenze va bene farlo lavorare a 1200 giri semplicemente perchè:

A) i trasferimenti li faccio con i serbatoi scarichi così sono più leggero e quando sto per arrivare attacco il desalinatore e carico i serbatoi accendendo o riducendo motore eventualmente solo un pochino, considera che a motore di crociera normalmente viaggio a 1800 giri;

B) Dopo il trasferimento, io di solito non freguento i porti ma faccio quasi esclusivamente cale e dato che mi piace infilarmi in tutti i pertugi, di solito fra un posto e l'altro di media percorro dalle 2 alle 5 miglia e, andando a vela posso tenere il motore acceso poco più del minimo per ricaricare acqua e baterie, considera che se lo tarassi ad un numero di giri fisso e maggiore o vado a vela o ricarico.

C) lavorando a 1100/1200 giri a mio avviso tutto sforza meno, dura di più e richiede meno manutenzione, considera che questo impianto che prima lo avevo montato su un'altra barca, lo sto utilizzado costantemente dal 2001 senza il minimo problema.

Tuttavia ripeto e sottolineo che tutto dipende dalle esigenze personali.


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Bavaria 44 ed impianto desalinatore - Ecco come ho realizzato il mio - da orteip - 12-01-2017, 10:15

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impianto idrico non va in pressione santicuti 11 988 02-10-2025, 13:00
Ultimo messaggio: MikeM
  Pulizia impianto acqua potabile: che prodotti? strega 27 7.754 13-05-2025, 11:48
Ultimo messaggio: matteo
  Pressione vaso espansione impianto acqua di bordo kavokcinque 23 5.059 03-03-2025, 21:04
Ultimo messaggio: Najapico
  Impianto idrico di . tubo? acquafredda 13 1.665 09-01-2025, 15:32
Ultimo messaggio: scud
  Cucina Bavaria non si accende Scirocco88 8 1.134 08-12-2024, 18:07
Ultimo messaggio: Scirocco88
  montaggio radar B&G su bavaria c42 anulu 1 615 10-11-2024, 10:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 17 2.820 03-05-2024, 00:59
Ultimo messaggio: gladio76
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 1.023 09-03-2024, 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 2.364 22-01-2024, 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Serratura bagno Bavaria 38 rotta babbomeco 13 5.360 29-08-2023, 15:22
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: