aggiornamento
finalmente ho trovato il tempo di smontare l'attuatore con un po' di calma. Ribadisco che il tutto funziona a parte il fastidioso rumore. Di tutti i pezzi si trovano in rete i ricambi, motorino, kit ingranaggi in bronzo ( fino ai primi anni 2000 erano in plastica ). La parte più costosa , 1000 eurozzi, è quella del corpo principale, quella che ho smontato. Lavoro facile col senno di poi, confesso ero un po' nervoso.
I cablaggi li ho trovati così, dopo averli dissaldati ho messo dei faston per poterlo smontare più facilmente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le parti rognose sono state due:
la prima
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dove si vede il piccolo omega che fa da chiusura al corpo ingranaggi, qui si vede dopo averlo smontato. Ci sarà qualche attrezzo adatto, ma con pinze e pazienza viene via, la paura era quella di romperlo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sono rimasto sorpreso di trovare gli ingranaggi in bronzo e non in plastica, questi ultimi infatti erano gli indiziati principali del rumore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
l'altra parte rognosa è questo perno che bisogna con poca delicatezza spingere via a martellate, più avanti se ne troverà anche un altro. Per evitare di fare danni meglio mettere uno spessore sotto il disco in modo da non sollecitare il corpo principale.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
veniamo al dunque
sono arrivato a smontare dal corpo la vite senza fine che si vede qui
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sfilando la vite dalla sua sede ... il dramma
sfere che andavano e venivano, ho temuto fossero dentro una sorta di cuscinetto e che quindi fosse impossibile rimetterle in sede ( 1000 eurozzi )
guardando dentro il tubo su cui lavora la vite senza fine si vede chiaramente la parte iniziale con una filettatura dove le sfere giacevano esanimi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la filettatura e solo nella parte iniziale , quella compresa tra le due viti, dove c'è quel tubicino trasversale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
alla fine è stato tutto più chiaro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
togliendo le due viti si sfila il tubicino che si disaccoppia, altro non è che parte del circuito che fanno le sfere all'interno della filettatura, dall'altra parte c'è ne uno identico. Nella foto si dovrebbe vedere il dentino con cui terminano le due metà del tubicino, quei dentini spuntano all'interno della filettatura impedendo alle sfere di disperdersi e consentendo loro di circolare all'interno dei questo circuito chiuso. Ho potuto quandi reinserire tutte le sfere con un po' di pazienza, mi pare siano circa una trentina.
Ho sperato che qualche sfera bloccata fosse la causa del rumore.
Ho sperato invano...
rimontato il tutto il rumore è rimasto. Non ho trovato segni di frizione da nessuna parte. L'unica cosa che posso fare e re ingrassare il tutto, anche perché ho trovato del grasso nel pannello che chiude la sede dell'attuatore nella cabina di poppa. Non sapendo che lubrificante sia stato utilizzato non mi sono azzardato a fare miscugli. Dovrei avere il manuale di manutenzione in inglese ma non ricordo nessun riferimento al tipo di grasso utilizzato.