(17-01-2017 17:04)acquafredda Ha scritto: Buongiorno, vorrei mettere un allarme acustico esterno collegato al mio PC di bordo, in modo che ad esempio impostando l'allarme AIS questo suoni al verificarsi di determinate condizioni, oppure allarmi ancora, etc.. senza tenere necessariamente il monitor acceso.
In questo momento il PC è collegato ad un monitor TV, al quale arriva anche l'uscita audio del PC (in pratica il PC non ha uscita HDMI, e quindi ho collegato la sua uscita VGA con un adattatore di questo tipo https://www.amazon.it/gp/product/B00K808...UTF8&psc=1 al quale è collegato anche l'uscita audio del PC).
Se il monitor è spento quindi il PC diventa muto.
Nel PC oltre a OpenCPN gira anche il sw navmonpc ed ho visto nel manuale che c'è la possibilità di connettere degli allarmi esterni (buzzer o similari) connettendoli ad una delle porte seriali del PC
Il manuale infatti dice che per la sola porta seriale A, ci sono tre opzioni usate per input e output allarmi, che possono essere connesse a questa " port's handshake" pin.
Non mi è chiaro che tipo di buzzer potrei prendere, e come collegarlo sostanzialmente alla porta seriale (nel manuale si parla di RTS e CTS), qualcuno ha realizzato qualcosa di simile e sa come connettere un buzzer esterno?
Grazie
Potresti procurarti un qualunque buzzer elettromagnetico di tipo attivo che abbia una corrente max di 20 mA e alimentazione fra 5 e 8 V, di norma sparano 85 dB, oppure piezo, appena piu costosi ma meno critici come alimentazione.
Andrebbe collegato tra RTS e massa, mentre il CTS se non ricordo male poteva essere usato come input, controllato con un microinterruttore, ad esempio per fissare wp MOB al volo o altri usi simili.