(20-01-2017 19:44)Moby Dick Ha scritto: A mio parere i carica batterie da barca, come tutte le cose per la nautica, hanno dei prezzi assurdi. Esperienza vissuta: un elettrauto ha bruciato l'alimentatore carica batteria e la centralina elettronica del camper Arca Super America e ha confessato la propria incapacità a risolvere il problema. Sono andato a Pomezia e la ditta che fornisce gli alimentatori all'Arca mi ha risolto il problema montando un nuovo alimentatore e riparando la centralina elettronica. Costo dell'alimentatore 250 euro. Come funziona l'alimentatore? Con il collegamento alla 220V ricarica le batterie servizi e motore e una volta cariche assicura il loro mantenimento, assicura il funzionamento del frigo (220), dell'autoclave, delle luci, delle ventole di areazione, del forno a microonde, di tutti gli altri servizi e sul Super America non manca niente. Non so quale amperaggio abbia ma mi documento, credo comunque che potrebbe benissimo gestire l'impianto di una barca. E il confronto del prezzo con quelli "da barca"?
anche a me tre anni fa è "partito" il caricabatterie automatico del camper ..
sentito che i prezzi si aggiravano sui 250 euro, ho cercato un caricabatterie switching equivalente (appunto 250 euro sul mercato) direttamente presso l'importatore italiano (prodotto olandese), e l'ho pagato 75 euro ..
ho effettuatio io stesso la sostituzione e funziona perfettamente (2 batterie al gel da 120 Ah, pannelli solari)