Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Il tuo WC funziona bene.
La pompa manuale che azioni muovendo su e giù la maniglia è composta da un disco, il pistone (collegato alla maniglia tramite l' astina verticale inox) che scorre in un cilindro. Nei ripetuti scorrimenti del pistone i volumi della camera bassa e di quella alta aumentano e diminuiscono in maniera opposta e alternata, e la loro cilindrata complessiva é per forza sempre la medesima (stesso alesaggio e stessa corsa). La camera bassa è sempre in collegamento sia con la tazza del wc sia con lo scarico in mare o col cassone acque nere, al sollevarsi del pistone la camera si espande e assorbe l' acqua dal wc mentre all' abbassarsi la espelle nello scarico; due valvole monodirezionali costringono le acque reflue a fare quel percorso senza tornare indietro.
Quando la levetta di selezione lavaggio/non lavaggio è a sinistra, in posizione lavaggio, la pompa è a doppio effetto cioè lavora anche con la sua parte alta, la parte pulita, oltre che con quella bassa, la parte sporca. La camera alta all' abbassarsi del pompante si espande e attira acqua pulita dal mare, mentre all' alzarsi del pompante comprime quella stessa acqua e la invia alla tazza del wc; il tutto sempre tramite un gioco di valvole. Essendo come detto la cilindrata delle due camere uguale in ogni ciclo dell' azionamento, l' acqua che grazie alle pompate entra nella tazza è sempre in quantità uguale a quella che esce, e il livello dovuto alle pompate resta stabile.
Lenti incrementi o decrementi di livello sono dovuti a modesti effetti sifone che si sommano alla preponderante azione della pompa, o a piccoli trafilaggi controflusso attraverso le varie valvole.
Quando invece la levetta selettrice è a destra, la pompa è a effetto semplice e non più doppio, perché la camera alta è scollegata dalla presa in mare dell' acqua pulita, lavora in aria e non fornisce apporto di acqua di lavaggio al WC; in tale caso azionando la pompa svuoti e basta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2017 10:40 da Stefano Di.)
|
|
23-01-2017 10:30 |
|