(03-02-2017 16:22)subdive Ha scritto: ciao,
il
le batterie in parallelo "non stanno bene" anche sw uguali come marca e amperaggio, avendo resistenze interne differenti. quindi si caricano in maniera differente e se per caso una difetta (es. si rompe un elemento) può danneggiare anche le altre.
ti consiglierei di separarle ed alimentarle con un ripartitore di carica.
Poi se spieghi meglio come sei configurato magari potrei essere più preciso.
Saluti
Oggi pomeriggio ho spagliolato tutta la barca, seguito tutti i cavi e mi sono fatto un idea più precisa. Questa barca HR38 nasce con 1 batteria motore e 2 servizi. Nel tempo sono stati aggiunti 2 pannelli solari da 80W e una terza batteria servizi con i poli positivi collegati ad una barra di distribuzione. I pannelli ricaricano il banco servizi e lo stesso fa uno dei due alternatori. L'ultimo proprietario ha aggiunto l'elica di prua, cambiato il salpa e aggiunto 2 batterie di uguale amperaggio a prua che alimentano i 2 nuovi gioiellini. Queste batterie sono collegate alla piastra di distribuzione del positivo che ho citato sopra, e il negativo direttamente ad una delle 3. Il positivo che corre da poppa a prua passa per un grosso diodo (penso che lo sia) che evita il ritorno della carica. Infatti, misurando col tester, la tensione delle 3 è inferiore alle 2 di prua.