06-02-2017, 15:18
da persona che fa regate su una barca con diverse ottimizzazioni che già erano state fatte, e che ci siamo trovati a migliorare.
non per forza l'ottimizzazione deve seguire un percorsa di crescita dell' equipaggio. al contrario alcune ottimizzazioni tendono a rendere la barca più semplice e allround, dipende cosa si chiede all'ottimzzatore. bisogna aver chiaro quali sono i problemi e cosa si vuole ottenere. chi lo decide questo? raramente il tecnico che progetta le modifiche, piuttosto questo deve essere guidato da qualcuno che abbia un idea generale.
nessun intervento è a costo zero (e non parlo di soldi). vuoi più portanza in bolina? avrai più resistenza con vento ed in altre andature. al contrario vuoi profili efficienti ma critici? ti serve gente sveglia e vele adatte.
se le risorse sono scarse, io preferisco investire in vele ed attrezzature piuttosto che costose modifiche.
giustissimo il capitolo CE. la rionmologazione è complessa e costosa, molte barche modificate non sono in regola.
non per forza l'ottimizzazione deve seguire un percorsa di crescita dell' equipaggio. al contrario alcune ottimizzazioni tendono a rendere la barca più semplice e allround, dipende cosa si chiede all'ottimzzatore. bisogna aver chiaro quali sono i problemi e cosa si vuole ottenere. chi lo decide questo? raramente il tecnico che progetta le modifiche, piuttosto questo deve essere guidato da qualcuno che abbia un idea generale.
nessun intervento è a costo zero (e non parlo di soldi). vuoi più portanza in bolina? avrai più resistenza con vento ed in altre andature. al contrario vuoi profili efficienti ma critici? ti serve gente sveglia e vele adatte.
se le risorse sono scarse, io preferisco investire in vele ed attrezzature piuttosto che costose modifiche.
giustissimo il capitolo CE. la rionmologazione è complessa e costosa, molte barche modificate non sono in regola.
