10-02-2017, 11:38
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017, 11:39 da kermit.)
Intanto chiariamo una cosa, il barbotin non deve necessariamente lavorare sulla piomba. Beneteau negli ancoraggi di serie utilizza sempre solo 25 mt di catena ed il resto cima e credo che faccia bene così perchè da gran crocerista di rada mi sono sempre trovato bene, ma non voglio aprire questa questione perchè i "catenari" che girano con 100 e passa mt di catena hanno le loro convinzioni e gliele lascio. Quando hai una piomba cima catena e vedi che ti sta arrivando sulla corona del barbotin la si lascia scavallare a mano e si riprende quando c'è solo la cima che lavora nella cava della corona. Stessa cosa quando si recupera appena si intravede la catena uscire dall'acqua si danno due bracciate a mano e si mette la sola catena sul barbotin.
Riguardo all'usura mi riferisco invece a quella che avviene in acqua tra cima e catena e volendo tra imbiombatura e fondo del mare, una sola maglia non è una sicurezza
Riguardo all'usura mi riferisco invece a quella che avviene in acqua tra cima e catena e volendo tra imbiombatura e fondo del mare, una sola maglia non è una sicurezza