10-02-2017, 12:22
(10-02-2017, 11:38)kermit Ha scritto: Intanto chiariamo una cosa, il barbotin non deve necessariamente lavorare sulla piomba. Beneteau negli ancoraggi di serie utilizza sempre solo 25 mt di catena ed il resto cima e credo che faccia bene così perchè da gran crocerista di rada mi sono sempre trovato bene, ma non voglio aprire questa questione perchè i "catenari" che girano con 100 e passa mt di catena hanno le loro convinzioni e gliele lascio. Quando hai una piomba cima catena e vedi che ti sta arrivando sulla corona del barbotin la si lascia scavallare a mano e si riprende quando c'è solo la cima che lavora nella cava della corona. Stessa cosa quando si recupera appena si intravede la catena uscire dall'acqua si danno due bracciate a mano e si mette la sola catena sul barbotin.
Riguardo all'usura mi riferisco invece a quella che avviene in acqua tra cima e catena e volendo tra imbiombatura e fondo del mare, una sola maglia non è una sicurezza
....dipende. Il mio salpa non ha la campana sopra per la cima, gira orizzontale sopra il piano di coperta e poi la catena, dopo aver girato attorno per 3/4 del barbotin si infila in un foro e va nel pozzo. Questo impedisce di scavallare a mano la catena dal barbotin. E' (anche) per questo che ho solo catena (75 m.), anche se l'idea di avere in fondo ancora un po' di cima non mi disturberebbe affatto. Potrei adottare la soluzione evidenziata sopra, con un grillo da attaccare alla catena PRIMA della fine della catena. MI sa che lo farò.
