@ falanghina
è fuori discussione che la tenuta frontale sia superiore alla assiale se non per il fatto che non surriscalda o abrada l' asse elica e di conseguenza non lo rovina.
Anche questa tenuta ha la sua durata in funzione di svariati fattori. Tutte le tenute frontali prevedono un raffreddamento e a volte un impianto di lubrificazione con olio. Ciò significa che anche in questo caso un surriscaldamento può rovinare la tenuta frontale Sono convinto che per i grandi diametri di asse tutte le tenute siano frontali
Ugualmente tutte le tenute frontali hanno degli elementi di consumo, che vanno sostituiti, sono abbastanza costosi.
Non ho esperienze dirette, mi riferisco a colloqui alle fiere e a quanto ho letto anche su siti in lingua inglese ( YBW, cruisersforum). Alcuni non hanno avuto nessun problema per oltre dieci anni, altri hanno avuto presto problemi. Ne più nè meno che con le tenute Volvo, in cui molti si sono scordati di averle. Personalmente le altre barche di amici che conosco hanno tutti tenute a cuffia e nessuno si è mai lamentato.
Io ho la barca da 22 anni con una tenuta con premistoppa in delrin. Presumo che sia la stessa dalla data di costruzione, 1977, quindi da 40 anni! Sempre mi entrava qualche gocciolina. Ho provato a mettere la foto di questo premistoppa,ma non riesco, eventualmente mi dai la mail in MP, estremamente elementare, in quanto è un grosso vitone cavo, la baderna si comprime avvitando questo vitone, non come in altri casi telescopicamente con due o tre perni. Questo sistema non prevede un tubicino di raffreddamento.
Tre o quattro anni fa lessi di una baderna in Goretex ( nome Got, si vende in Italia importata dalla ditta Carrara, che era eccezionale, non riscaldava ed era la soluzione definitiva. In parte ho avuto i risultati sperati, perchè l' asse non faceva mai gocce nè avevo bisogno di serrare, lo facevo ogni tanto giusto un pochino. Nè si consumava questa baderna.. Forse avevo serrato troppo, forse gli avevo messo cinque giri, troppi, non so.Tuttavia mi sono illuso, perchè, smontando il motore e l' asse, ho trovato l' asse pieno di cariette sul punto di contatto della baderna. Anche se continuavo ad avere sentina asciutta. Avendo deciso di ridurre il diametro dell' asse, ho abbandonato questo glorioso premistoppa e optato per la cuffia Radice.
Credo che la maggior sicurezza si abbia con il sistema più semplice, ma che occorre avere sotto controllo la temperatura dell' asse. Lo stesso premistoppa, ma con raffreddamento, e senza distrarsi troppo... In particolare nel mio caso in cui faccio dei trasferimenti con motore acceso per trenta quaranta ore.
Una ditta della nuova zelanda (kiwi shaft seals) vende come allarme per la sua tenuta ( non so se frontale o con una specie di corteco) un sensore di temperatura. Vuol dire che se si è distratti, anche con tenute costose si possono avere problemi, o no?
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C' è dell' altro. Ho sognato oppure no che Mimita abbia scritto in un post che il signor Reggiani gli abbia un giorno detto con grande onestà: "tu che sei bravo come meccanico, ti puoi sempre arrangiare per la tenuta con un paio di lacci da scarpa ed un po' di grasso!" E che poi questo post, per chiari motivi di opportunità, sia poi scomparso?