(28-02-2017 12:07)Nanni Ha scritto: Alcuni anni fa ho avuto un'inconveniente molto fastidioso e costoso .
Lasciando la presa a mare aperta del motore per tutto l'inverno in porto a Genova mi sono entrati i serpulidi nel circuito di raffreddamento del motore . Risultato il motore non raffreddava più
Girante nuova , allarme temperatura scattava comunque .
I serpulidi mi avevano invaso tutto il circuito con i loro tubettini bianchi di calcare . Il meccanico Yanmar di Genova ha dovuto smontare tutto il sistema di raffreddamento per pulire il circuito e i tubi (tutto a bagno in acido) .
Da quella volta ogni inverno faccio "bere" al mio motore 5 lt di aceto chiudendo la presa a mare e aprendo la lupa che attinge dal secchio pieno di aceto . Quando accendo il motore la prima volta dopo l'inverno dallo scarico esce un liquido lattiginoso , dal quale capisco che l'aceto ha fatto pulizia delle incrostazioni di calcare .
Per vostra informazione
Pratico quasi lo stesso tuo procedimento,ogni anno ,di solito in occasione del tagliando,faccio aspirare al motore ben caldo 5 litri di aceto,lo lascio "decantare "X circa una settimana . Il procedimento funzione è viene praticato da molti diportisti ,qualcuno mi critica ,qualcuno dice che faccio bene,secondo me faccio bene ,continuerò a farlo,inoltre l'utilizzo dell'aceto in barca serve per molte altre cose,tipo pulizia coperta,rubinetteria,condire l'insalata,pulizia sentina,pulizia log incrostato età.etc.