Rispondi 
RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
Autore Messaggio
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
FRIGO RAFFREDDATO AD ACQUA, FUNZIONA?
Ho prospettato al mio frigoriferista, bravo artigiano ma direi con più pratica che teoria, la possibilità di sostituire il compressore raffreddato ad aria del frigo con uno raffreddato ad acqua, perché, essedo posto nel gavone sotto la mia cuccetta, sono obbligato a spegnerlo la sera quando vado a dormire pena insonnia. Nel mercato ho visto che di sistemi ad acqua ce ne sono almeno due tipi, uno della Indel Isotherm che si applica nello scarico del lavandino e l’altro della Vitifrigo che vuole un foro autonomo di carena, (per il quale non avrei problema).
La risposta del mio frigoriferista è stata perentoria: non lo cambi perchè quelli ad acqua non funzionano, tutti i modelli indistintamente!
E’ proprio vero quello che dice il mio frigoriferista? O è un pregiudizio che magari nasce da sue esperienze aneddotiche?
Grazie per chi vorrà rispondere.
Giorgio Giuliani
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2019 17:26 da giulineu.)
26-09-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
ho da anni quello della vitifrigo e funziona per fortuna ancora benissimo
26-09-2019 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 17:25)giulineu Ha scritto:  FRIGO RAFFREDDATO AD ACQUA, FUNZIONA?
Ho prospettato al mio frigoriferista, bravo artigiano ma direi con più pratica che teoria, la possibilità di sostituire il compressore raffreddato ad aria del frigo con uno raffreddato ad acqua, perché, essedo posto nel gavone sotto la mia cuccetta, sono obbligato a spegnerlo la sera quando vado a dormire pena insonnia. Nel mercato ho visto che di sistemi ad acqua ce ne sono almeno due tipi, uno della Indel Isotherm che si applica nello scarico del lavandino e l’altro della Vitifrigo che vuole un foro autonomo di carena, (per il quale non avrei problema).
La risposta del mio frigoriferista è stata perentoria: non lo cambi perchè quelli ad acqua non funzionano, tutti i modelli indistintamente!
E’ proprio vero quello che dice il mio frigoriferista? O è un pregiudizio che magari nasce da sue esperienze aneddotiche?
Grazie per chi vorrà rispondere.
Giorgio Giuliani
il mio funziona perfettamente ma va fatta una distinzione delle temperature.
un raffreddamento ad aria funzina perfettamente con temperature fino a 32\34°.(i nostri compressori sono progettati per temperature non superiori a 42°)
a temperature superiori il condensatore in acqua comincia a portare vantaggi perchè comunque l'acqua è sempre più fredda.(da preferire la serpentina indipendente)
di sicuro ci si guadagna in rumore notturno,niente ventole solo il ronzio del compressore.
inoltre non c'è più la necessità di ventilare il vano compressore.
insomma qualche vantaggio c'è.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2019 18:20 da andros.)
26-09-2019 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:06)andros Ha scritto:  il mio funziona perfettamente.89
della Vitifrigo anche il tuo?
26-09-2019 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:06)andros Ha scritto:  il mio funziona perfettamente.89

Andros, ma tu hai il condensatore raffreddato ad acqua od il copressore ??
26-09-2019 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:17)orteip Ha scritto:  Andros, ma tu hai il condensatore raffreddato ad acqua od il copressore ??
condensatore fuori scafo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-09-2019 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:10)giulineu Ha scritto:  della Vitifrigo anche il tuo?
autocostruito

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-09-2019 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:39)andros Ha scritto:  condensatore fuori scafo

Infatti mi pareva di ricordare bene ma per un'attimo mi sono confuso perchè la discussione parlava di compressori raffreddati ad acqua e siccome io già da un pò stavo pensando ad una modifica sul mio in tale senso, quando ti ho letto ho subito pensato evvai.... l'ha fatto prima lui e sicuramente mi darà qualche dritta, pazienza.

Io intanto penso alla mia modifica che al momento è ferma solo per la valutazione del consumo della pompetta per il ricircolo dell'acqua.
Intanto questo inverno provo a scaricare un pò di gas che secondo me era precaricato in origine con un margine superiore e se mi calano i consumi (8 Ah) ci metto un'attimo ad avvolgere la testa del compressore con un tubo di rame o alluminio..... Smiley4

Tu fammi sapere se hai qualche novità
26-09-2019 18:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:48)orteip Ha scritto:  Infatti mi pareva di ricordare bene ma per un'attimo mi sono confuso perchè la discussione parlava di compressori raffreddati ad acqua e siccome io già da un pò stavo pensando ad una modifica sul mio in tale senso, quando ti ho letto ho subito pensato evvai.... l'ha fatto prima lui e sicuramente mi darà qualche dritta, pazienza.

Io intanto penso alla mia modifica che al momento è ferma solo per la valutazione del consumo della pompetta per il ricircolo dell'acqua.
Intanto questo inverno provo a scaricare un pò di gas che secondo me era precaricato in origine con un margine superiore e se mi calano i consumi (8 Ah) ci metto un'attimo ad avvolgere la testa del compressore con un tubo di rame o alluminio..... Smiley4

Tu fammi sapere se hai qualche novità
se fai il condensatore fuori scafo il compressore non scalda più di tanto.
considera che 40\50° cono considerati normali. se hai un problema di temperatura una ventolina di 4x4 silenziosa e un convogliatore ti risolvono.
evita circolazioni di acqua attorno al compressore.i tubi hanno il vizio di tapparsi con tutto quello che trovano.
8Ah sono tanto ma non credo sia colpa del gas.
consumi di un bf 50= 2,7\8 Ah.
se precaricato non sono andati oltre alla pressine di range.(il gas costa...)
io darei un occhio ai cavi. in greia ho sistemato un compresore che assorbiva quasi 10A e a centralina andava in blocco;cavi inadeguati.
cambiati quelli i consumoi sono precipitati a 2,8

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2019 19:12 da andros.)
26-09-2019 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 19:04)andros Ha scritto:  se fai il condensatore fuori scafo il compressore non scalda più di tanto.
considera che 40\50° cono considerati normali.
8Ah sono tanto ma non credo sia colpa del gas.
consumi di un bf50 2,7\8 Ah.
se precaricato non sono andati oltre alla pressine di range.(il gas costa...)
io darei un occhio ai cavi.

I cavi sono già ben dimenzionati, il compressore è proprio il bf50 e la temperatura di esercizio è più o meno quella ma sta sotto al frigo come fosse un fornello. Va bene così, fredda che è una meravigia ma se potevo guadagnare anche mezzo ampere non mi farebbe male; tu dici proprio di non provare nemmeno a scaricare poco poco gas ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2019 19:09 da orteip.)
26-09-2019 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
Anche i miei ( frigo e freezer, motori separati...) con piastre di condensazione fuori scafo funzionano molto bene.
26-09-2019 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #12
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
anche il mio ha lo scambiatore in acqua e funziona bene ma non posso fare paragoni perche non ne ho mai provati altri
26-09-2019 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
il mio con piastra fuori scafo funziona bene, è silenzioso e soprattutto consuma poco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 07:51 da paepi.)
27-09-2019 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 19:04)andros Ha scritto:  se fai il condensatore fuori scafo il compressore non scalda più di tanto.
considera che 40\50° cono considerati normali. se hai un problema di temperatura una ventolina di 4x4 silenziosa e un convogliatore ti risolvono.
evita circolazioni di acqua attorno al compressore.i tubi hanno il vizio di tapparsi con tutto quello che trovano.
8Ah sono tanto ma non credo sia colpa del gas.
consumi di un bf 50= 2,7\8 Ah.
se precaricato non sono andati oltre alla pressine di range.(il gas costa...)
io darei un occhio ai cavi. in greia ho sistemato un compresore che assorbiva quasi 10A e a centralina andava in blocco;cavi inadeguati.
cambiati quelli i consumoi sono precipitati a 2,8

spiegami bene il problema dei cavi
il mio funziona bene ma a volte quando lo accendo per la prima mezzora si spegne e riaccende in continuazione con un consumo di corrente notevole poi si mette a regime
27-09-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(27-09-2019 09:36)mizar45 Ha scritto:  spiegami bene il problema dei cavi
il mio funziona bene ma a volte quando lo accendo per la prima mezzora si spegne e riaccende in continuazione con un consumo di corrente notevole poi si mette a regime
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134778

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-09-2019 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(26-09-2019 18:39)andros Ha scritto:  autocostruito

andros,
1 - vedendo un po di condensatori fuori scafo in giro (tipo vitrifrigo) ho visto anche che poi li abbina a "unità refrigeranti PER CONDENSATORI FUORISCAFO".
ritieni che il cond fuori scafo si possa invece collegare al compressore natio (che trevede condensatore ad alette raffreddate ad aria con ventola) bf35?
2 - potresti darci dritta su autocostruzione cond fuoriscafo ... sai l'inverno è lungo e si deve trovar qualcosa da fare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 11:11 da santicuti.)
27-09-2019 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
teste filettate di bronzo 12MA foro da 5mm per passaggio gas,allargamento da 6mm per ricevere il tubo di rame a saldare
sulla testa del bullone foro cieco da 10,5mm per ricevere il tubo da 10 a saldare e in asse foro da 5mm per passaggio gas.
tubo di rame 10mm lunghezza totale 1000mm
2 piastre di rame 3mm con fori da 12,interasse 27mm altrimenti non riesci a stringere i dadi all'interno.
tubo da 6mm saldato a catolin.
il tutto non necessita di zinco in quanto materiali simili.
costo totale avendo l'ammmico o bricolando da sè pochi €
altrimenti 30\40 €

il compressore resta quello eliminando il condensatore aereo(da conservare..si sa mai..)


Allegati Anteprime
   

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 11:38 da andros.)
27-09-2019 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(27-09-2019 11:30)andros Ha scritto:  teste filettate di bronzo 12MA foro da 5mm per passaggio gas,allargamento da 6mm per ricevere il tubo di rame a saldare
sulla testa del bullone foro cieco da 10,5mm per ricevere il tubo da 10 a saldare e in asse foro da 5mm per passaggio gas.
tubo di rame 10mm lunghezza totale 1000mm
2 piastre di rame 3mm con fori da 12,interasse 27mm altrimenti non riesci a stringere i dadi all'interno.
tubo da 6mm saldato a catolin.
il tutto non necessita di zinco in quanto materiali simili.
costo totale avendo l'ammmico o bricolando da sè pochi €
altrimenti 30\40 €

il compressore resta quello eliminando il condensatore aereo(da conservare..si sa mai..)



teste filettate di bronzo 12MA ?
le hai autocostruite filettando barra in bronzo con filettatura m12 e se si che diam barra?
in caso contrario dove le posso trovare ... in giro su google non ho trovato nulla.
bullone in bronzo m12 ?
il tubo esterno 50+50 cm lo hai incollato allo scafo ? se si con cosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 11:55 da santicuti.)
27-09-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
(27-09-2019 11:49)santicuti Ha scritto:  teste filettate di bronzo 12MA ?
le hai autocostruite filettando barra in bronzo con filettatura m12 e se si che diam barra?
in caso contrario dove le posso trovare ... in giro su google non ho trovato nulla.
bullone in bronzo m12 ?
il tubo esterno 50+50 cm lo hai incollato allo scafo ? se si con cosa?
barra da 16\18
il bullone ha la testa troppo bassa.
il tubo da 1000mm piegato a U avvitato in carena con una semplice vite autofilettante con cavallotto in plastica.
mandami il nr di telefono in pvt ti mando la foto dello scafo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2019 12:04 da andros.)
27-09-2019 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: RAFFREDDAMENTO AD ACQUA DEL FRIGO:FUNZIONA?
...ossia sfruttare l'energia talassotermica ossia il corrispettivo in mare del geotermico a terra.
L'ha fatto anche un nostro iscritto siciliano, non ricordo il nome e lo fanno tutti quelli che raffreddano l'evaporatore dell'aria condizionata con acqua di mare.

Unica attenzione: occhio che se in porto l'acqua è troppo calda hai problemi.

27-09-2019 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.707 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 488 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 788 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.342 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.028 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.033 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.129 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
  Vaschetta liquido raffreddamento michele17 3 722 30-04-2023 16:45
Ultimo messaggio: michele17
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.397 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Invertitore che funziona a rovescio Sgnapiz 20 1.702 19-03-2023 09:21
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)