Moby Dick
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RE: Serpulidi e raffreddamento motore
(01-03-2017 14:57)orteip Ha scritto: (01-03-2017 14:20)scud Ha scritto: (28-02-2017 17:58)Moby Dick Ha scritto: (28-02-2017 12:07)Nanni Ha scritto: Alcuni anni fa ho avuto un'inconveniente molto fastidioso e costoso .
Lasciando la presa a mare aperta del motore per tutto l'inverno in porto a Genova mi sono entrati i serpulidi nel circuito di raffreddamento del motore . Risultato il motore non raffreddava più
Girante nuova , allarme temperatura scattava comunque .
I serpulidi mi avevano invaso tutto il circuito con i loro tubettini bianchi di calcare . Il meccanico Yanmar di Genova ha dovuto smontare tutto il sistema di raffreddamento per pulire il circuito e i tubi (tutto a bagno in acido) .
Da quella volta ogni inverno faccio "bere" al mio motore 5 lt di aceto chiudendo la presa a mare e aprendo la lupa che attinge dal secchio pieno di aceto . Quando accendo il motore la prima volta dopo l'inverno dallo scarico esce un liquido lattiginoso , dal quale capisco che l'aceto ha fatto pulizia delle incrostazioni di calcare .
Per vostra informazione
Credo che il tuo meccanico abbia fatto un lavoro pesante che poteva evitare e rendere la spesa più accettabile.
Io ho comprato una pompa a immersione 12V da 26 euro; immersa in un secchio e collegata a un tubo di plastica che attraverso "riduzioni" collego all'ingresso dello scambiatore; altro tubo all'uscita dello scambiatore che ritorna nel secchio; nel secchio posto più in alto dello scambiatore soluzione 1:10 decap-in della Iosso; do la via alla pompa e lascio circolare, poi arresto la pompa e aspetto un po che il liquido reagisca; stacco il tutto, ricollego lo scambiatore e faccio girare il motore per alcuni minuti per liberare lo scambiatore dal decappante. Nessuno smontaggio nessun rischio di danneggiare le guarnizioni, pulizia efficiente e economica
non ho ben capito il "circuito" che hai descritto. Mi puoi spiegare meglio? soprattutto la parte relativa "all'scita dello scambiatore" ove (immagino) avrai un riser. Dove ti colleghi?
Scud,
Il riser è collegato con il collettore di scarico che passa all'interno dello scambiatore mentre dallo scambiatore vero e proprio (in genere subito sotto al riser), esce un tubo di gomma che prima forma un collo d'oca con l'antisifone e poi va a collegarsi al riser dove i fumi del collettore si mescolano con l'acqua di mare che arriva dal tubo di gomma.
Allo stesso modo, c'è un tubo di gomma che dalla girante porta l'acqua allo scambiatore di calore.
Scolleghi questi due tubi di gomma di cui sopra poi, con un secchio di aceto, una pompa elettrica e due pezzi di tubo di gomma messi al posto di quelli che hai scollegato, fai entrare l'aceto nello stesso punto dove prima entrava l'acqua di mare e dal punto dello scambiatore in cui esce (in genere subito sotto al riser e prima di questo) lo riporti nello stesso secchio da cui l'hai pescato.
Perfetto solo che uso un decappante al posto dell'aceto
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01-03-2017 16:17 |
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