(02-03-2017 19:10)marcofailla Ha scritto: non so perché ma é un po di tempo che penso a questa cosa
che rapporto c'è tra il grasso di una vela e la sua superficie?
voglio dire quel é il senso di grandi superfici veliche abbinate a vele ultrapiatte su barche che al massimo del massimo (barche da un milione e più di euro...) stanno sotto i dieci nodi di bolina?
non potrebbe essere più semplice ed altrettanto efficace minore superficie velica e più grasso?
tra l'altro al diminuire del grasso gli sforzi sul materiale crescono esponenzialmente e quindi la necessità di materiali esotici
la prima cosa a cui penso é il miglior angolo di bolina ottenibile con una grande vela piatta
la seconda cosa è la superficie esposta in fil di ruota
per la bolina stretta sono troppo inesperiente, non saprei giudicare, ma se guardo le appendici immerse mi sembrano ben più grasse in proporzione delle vele, sarei portato a pensare che é tutta efficienza aerodinamica guadagnata in aria ma persa sott'acqua, ripeto non saprei dire
mentre per la poppa, la vela di prua la fa da padrone, quanto può incidere un extra 25% di randa in poppa con spi adeguati? penso poco
che ne pensate?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il rapporto tra grasso e superficie non mi torna tanto logico e ci fa un po a cazzotti, direi più il rapporto tra profondità del grasso e lunghezza della corda.....e se vogliamo si ragiona poi anche sulla posizione del grasso rispetto alla corda.
Una cosa bella che la vela ha differentemente dall'ala di un aereo è che il profilo entro certi limiti lo puoi modificare con le regolazioni, negli aerei invece non puoi modificare nulla e per certi regimi di velocità hai bisogno di usare ipersostentatori nelle varie forme ma parliamo di modifiche tutto sommato marginali rispetto alla forma originale, l'ala di un aereo da turismo è di una semplicità disarmante.
Diversamente dalla vela dove il vento in base alle andature ti gira nei 360°, nell'aereo, per le normali condizioni di volo, hai un escursione di angolo di incidenza di pochissimi gradi e in buona sostanza devi modificare poco, praticamente l'aereo va solo di bolina....(strettissima!!!) e concettualmente è forse pure più semplice ragionarci ma più difficile realizzare. Nella vela invece è tutto un compromesso, più facile da farsi ma più difficile da ragionarci, forse per questo motivo ci sono le teorie e le leggende, al massimo prove sperimentali, di incertezze tante....