Sailor
Senior utente
|
RE: rapporto tra grasso del profilo e superficie velica
(05-03-2017 12:27)einstein Ha scritto: (05-03-2017 11:20)Sailor Ha scritto: (03-03-2017 21:26)einstein Ha scritto: (03-03-2017 12:07)Sailor Ha scritto: (03-03-2017 11:02)Temasek Ha scritto: Altro punto di vista:
Ho la barca al lago, l'albero flessibile e le vele grasse.
Il velaio mi sentenziò. -- Queste vele sono da onda, mentre a te servono delle vele più piatte.--
Tradotto: Con onda si ha bisogno di maggiore tolleranza, (vele grasse) mentre in acqua piatta no. (vele piatte.)
Perdona, non tolleranza ma potenza, con onda ci vuole potenza, devi mettere la prima e la ridotta. Con mare calmo e vento giusto (per il range della vela) metti pure la quinta.
Certamente ci vuole potenza, ma anche tolleranza come dice Temasek, quindi ok per il grasso ma spostato avanti; si può avere una vela potente con grasso al centro e poco tollerante.
ciao
Mi fornisci, cortesemente, una buona definizione di tolleranza? Grazie
PS :
io ho sempre pensato che la tolleranza (ma per come la intendo io) sia un effetto, per c.d., collaterale della vela grassa, non un requisito...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao
...e quindi è un effetto collaterale. Diciamo la stessa cosa ma in maniera diversa.
|
|
06-03-2017 10:12 |
|