15-03-2017, 17:03
(15-03-2017, 16:44)Beppe222 Ha scritto: [quote='bludiprua' pid='439064141' dateline='1489588266']
2) la massima scarica è a 80% della capacità, per cui per 100Ah, puoi andare a 80Ah.
a 20 Ah (residui)
Citazione:Se non ci si mette d'accordo sulla differenza tra A e Ah, tutte queste discussioni finiscono sempre a ".]
Questo è uno dei problemi maggiori che riscontro da sempre su questo forum: il confondere le due unità di misura.
[quote]La batteria mi sembra vada benissimo per uso nautico senza avviamento, 20A sono una gran bel carico e andare fino all 80% mi sembra un bel risultato, certo non puoi andare a zero come il cellulare...
Tirare fuori 80Ah da una batteria da 100Ah io ci farei la firma!
Però dicono che sono batterie non adatte all'uso ciclico.
Per cui riterrei, con buona approssimazione, che quello è il livello massimo a cui la batteria può essere scaricata "una tantum" e non, invece, in maniera (appunto) ciclica.
IMVHO
[/quote]
Per quanto tutto ciò che è stato scritto è "ragionevole" se ne trae che siamo nel campo "del probabilmente" e non sia esattamente determinabile quali siano le ..
Questo implica il non aver parametri certi su cui calcolare /dimensionare il pacco batterie , e quale tipo utilizzare, e che la garazia che danno di 2 anni è /può essere una bufala, perchè ti possono contestare il non corretto uso delle batterie su presupposti non dimostrabili. (il caso è in corso, non per mie batterie ma sto seguendo in prima persona e ne ho sentite di ogni genere).
grazie per ogni intervento