17-03-2017, 12:31
(17-03-2017, 12:09)timeout Ha scritto:(17-03-2017, 11:25)falanghina Ha scritto:(16-03-2017, 20:08)mimita Ha scritto: Ripeto ,molte delle strutture di rinforzo metallico annegate nelle barche in vtr sono in acciaio zincato a caldo ( galvanizzato è un'altra cosa ) ,perché per costruirle basta un fabbro ferraio .
Le strutture in acciaio inox o addirittura lega leggera non le fa un fabbro ferraio e se le fa il risultato diventa tragico . Per saldare inox e alluminio bisogna essere ....saldatori di inox e saldatori di alluminio ( non per nulla rilasciano patentini ad hoc )
Qualsiasi cosa zincata a freddo ( galvanica ) resiste pochissimo ,mentre zincata a caldo resiste molto meglio ma causa la temperatura del bagno perde un po' del suo modulo elastico.
Ne consegue che i cantieri si servono di cose che costano meno costruite da officine più facili da reperire , e poi è inutile costruire ordinate di rinforzo metalliche interne in acciaio inox ,basta farlo in ferro zincato come vidi in certi Solaris ,anche i ragni per il rinforzo dell'attacco bulbi ,se le sentine sono asciutte ,bastano in ferro zincato a caldo,ma non raccontiamoci che se fossero costruiti in inox da chi lo sa fare ,sarebbero più fragili ...solo molto più costosi !
Mimita con le quotazioni extralega attuali, un cantiere paga l'inox intorno a 2 euro al Kg.
Con i MIG disponibili da 15 anni sul mercato è come saldare il carbonio.
Considerando il costo del trasporto, i tempi, la leggera deformazione della zincatura a caldo, l'acciaio lavorato costa meno del ferro lavorato e zincato a caldo.
Questo ai prezzi dell'inox degli ultimi 36 mesi.
Sono certo tu lo sappia.
Costo (s355 es.) euro 700/t = 70 cent al kg
Costo zincatura a caldo ( secondo iso bla bla) compreso di trasporto euro 400/t = 40 cent al kg
A parità di mano d'opera ho un margine di 90 centesimi al kg rispetto ad un aisi 304 o 316.
Se aggiungiamo il maggior costo al metro di saldatura possiamo confermare che ancora l'inox costa il doppio e l'equivalente zincato a caldo se fatto bene lavora tanto quanto se non meglio da un punto di vista meccanico.

Si, ma non metti l'incidenza della MOD. che è di almeno 8 euro al KG ed è IDENTICA per le due lavorazioni.
A quel punto la differenza di costo tra i due materiali per lo stesso manufatto diventa ridicola.
Anche non lo fosse, dove serve la ghisa ci vuole la ghisa.
Dove serve l'alta tenuta, serve viteria di altissima qualità protetta al teflon.
Roba che costa 10 volte la vite di inox che serve per far abboccare chi non sa di costi e di meccanica.
Vede inox, pensa che costi di più, è contento del cantiere.
E sbaglia.
