02-04-2017, 15:57
(29-10-2016, 13:32)lorenzo.picco Ha scritto: mi permetto di intervenire e per esperienza personale vi faccio presente che cinque anni fa ho fatto un lavoro radicale sulla mia barca del 1997 ( sabbiatura - acqua stop veneziani e coppercoat ) e devo dire di essere molto ma molto soddisfatto ( a distanza di 5 anni non ho riscontrato distacchi o altri problemi ).Buondi' ! Mi ricollego a questi problemi. Cito le esperienze dei vecchi: gia' i velieri di 150 anni fa coprivano l'opera viva con piastre di rame: lo scopo era di evitare il "fouling" (crescita di vegetazione etc) che riduceva la velocità ed obbligava a carenaggi difficili (mai sentito parlare del carenaggio del Diavolo?). una AV ricca di rame ha il medesimo buon effetto, ma bisogna stare attenti a come è fatto lo scafo: appunto ci possono essere elementi molto meno nobili.... che vanno in paranoia con la presenza di tanta forza elettromotrice generata dal rame. Sul manuale del proprietario della barca che ora possiedo era- è - esplicitamente scritto di non usare AV ricche di rame, il Sail Drive ne soffre. Vero o falso intanto non penso al Coppercot. Un'altra funzione del Rame: lessi da qualche parte, che se metti un filo di rame nudo inserito adeguatamente nelle tubazioni di scarico del WC.... elimini la produzione di microbi, e quindi il cattivo .! BV!
Purtroppo per voler essere migliore del re sulla boccale del timone ( timone sospeso ) e sul timone stesso ho abbondato di coppercoat non immaginando di fare un bel danno.
Infatti 15 giorni fa ho tolto il timone e con amara sosrpresa l'asse del timone ( in alluminio ) presentava corrosioni proprio in corrispondenza della boccola e dell'uscita dell'asse dal timone dovuta, a mio avvisio da un bell' esempio di correnti galvaniche.
Sto risolvento in rettifica con un manicotto in lega di alluminio calettato a caldo ed incollato dopo aver ripristinato il danno con resine bicomponenti caricate in alluminio, una tornita al tutto e ad una nuova boccola maggiorata.
conclusione :
occhio a non dare coppercoat alla boccola
p.s.
non esistevano corrosioni precedentemente all'applicazione della coppercoat.
