(22-04-2016 10:21)xmare Ha scritto: .. e mi meraviglio che il "centro volvo " abbia confermato che si possono montare entrambe i sensi.
Qesto è possibile solo su linea d'asse , gli invertitori possono lavorare tranquillamente in entrambe i sensi; tranne quelli piccoli (okkio) e l'elica alla linea d'asse è assicurata diversamente , con un cono ed un fermo che non fa svitare il dado fermaelica.
Mi inserisco nella discussione: ho un Nanni 2.50 HE (13,6 cv 3600 giri)con senso di rotazione antiorario, invertitore TMC 40 rapporto riduzione 2, elica Radice tripala fissa presumo destrorsa (visto che ha stampigliata una R) , da 13 pollici passo presumo da 5 (sono gli unici numeri stampigliati). Lunghezza barca 7,60, al galleggiamento 6,11, peso, con entrobordo serbatoi equipaggio ecc. arriverà a 2400 kg (2000 kg di targa),in folle supera i 3600 giri, a 1500 giri raggiunge i 4,2 nodi (consumo 1 lt/h), a 2000 i 5 nodi (1,3 lt/h) a 2500 5,5 nodi ma la poppa viene trascinata in basso fino quasi a immersione dello scarico a 3000 giri e la velocità aumenta di pochissimo, solo dopo i 3000 giri il motore comincia a fare un pò di fumo nero. Questa "immersione" della poppa potrebbe essere dovuta alla combinazione elica destrorsa e motore sinistrorso o l'elica non è ben commisurata?
In retromarcia risponde immediatamente e evoluisco con facilità giocando in avanti retro e timone. In retro la poppa va a destra.