(06-05-2017 00:18)bludiprua Ha scritto: (05-05-2017 19:07)EC Ha scritto: indipendentemente da come gira l'asse del motore è il tipo di invertitore che determina la rotazione finale dell'asse elica.
Questo è sacrosanto, MA per come hai scritto si capiva che l'asse (dell'elica mica del motore) era sinistro!!
Infatti la gran parte degli invertitori, eccetto Volvo, sono destri.
Forse ha fatto un po' di confusione tra asse motore e asse elica?
Grazie bludiprua, io avevo scritto "
ho un Nanni 2.50 HE (13,6 cv 3600 giri)con senso di rotazione antiorario" ma in effetti non avevo preso in considerazione, ignoranza
, che l'invertitore potesse intervenire a cambiarne il senso di rotazione al di là di un normale avanti-indietro ovvero pensavo che si mantenesse di default la rotazione del motore e quindi ci volesse un'elica sinistrorsa, altri interventi sembravano confermare il tutto e anche le parole scambiate con i tecnico Radice; il mio meccanico prima e le tue parole adesso mi chiariscono che dovrebbe essere tutto a posto e in effetti dal lato pratico non ho problemi, tranne per il fatto che se salgo troppo di giri la poppa scende sull'acqua ma sarà la poppa stretta e l'elica non proprio perfetta, al prossimo alaggio controllerò passo e dimensione. Grazie mille intanto.