Dai ragazzi, in fondo chi sta qui è un velista, ma in primis è, o dovrebbe essere, un amante del mare infatti dalla maggior parte degli interventi traspare questo valore, e va bene così. Poi quello che ognuno di noi vede accadere in mare per quanto di più terribile ci possa essere.... c'è sempre qualche pecora nera che si comporta in maniera "piratesca" ma è fisiologico e statisticamente, purtroppo, ci sta. Concludendo nel rispetto del tema di apertura, a tutto vantaggio degli amici velisti che navigano su questo forum, per quanto mi riguarda posso ribadire i consigli che ho espresso nei post precedenti riguardo fatti e situazioni da me personalmente collaudate e non sentite raccontate al bar del porto ricamandoci poi sopra, ma ovviamente non indirizzati a chi, nel sacro rispetto di ognuno, per purismo o altro preferisce avere una toilette che sia il minimo indispensabile e manuale. Dunque, per chi volesse migliorare il comfort in barca per lui, per la famiglia e gli amici al seguito l'unica via, per parallelismo, sarebbe avere il water di casa a disposizione con tanto di cassetta e pulsanteria Geberit. Ovviamente questo in barca non è possibile per infiniti motivi. Per avvicinarsi moltissimo a ciò mantenendo un comfort elevato, praticità d'uso, estrema silenziosità, l'unica via è installare un water in porcellana con maceratore incorporato asservito da una pompa di immissione separata (che rimane nascosta nella paratia) e vi assicuro che vi cambia la vita. L'uscita dello scarico ovviamente, dovrebbe andare nel serbatoio Waste per poi scaricare il contenuto in mare aperto. Non citerò più la marca di cui sono rimasto soddisfattissimo fino ad averne installati due, poichè sembrerebbe che ci guadagno... Riguardo invece la motorizzazione di un water nato manuale consiglio di non buttare soldi perchè rimane sempre un accrocco approssimativo e rumoroso che nemmeno te lo regalano. Poi ho letto che qualcuno ne è molto soddisfatto. Rispetto il giudizio, ma non si dica che questo sistema non è rumoroso, che ci si può gettare carta a profusione, e che dura più di due anni senza una accurata manutenzione perchè sarebbe come raccontare che Cristo è morto di freddo....