(12-05-2017 13:23)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: (12-05-2017 10:13)Tatone Ha scritto: Con quelli manuali, tra una storia e l'altra io devo aprirli tutti gli anni, anche solo per ingrassarli.
Non so che wc manuali tu abbia ma per me la durata, prima della completa sostituzione, è di circa trent'anni e la media dello smontaggio per sostituire le guarnizioni è decennale.
Ho dei comunissimi Jabsco. Per la manutenzione, dipende da chi e quanto li usa, purtroppo! Evidentemente io ho amici che consumano i gabinetti più della media... e comunque preferisco cambiare i gabinetti e tenermi gli amici!!!
Purtroppo mia moglie odia il fritto e quindi noi non facciamo quello che tanti amici fanno e che indirettamente preserva i gabinetti. Inquinando tuttavia l'amico blu in modo incomparabilmente superiore rispetto a quanto facciamo noi incivili con la nostra carta igienica triturata.
Tornando ai WC manuali, i problemi per me più frequenti sono stati il consumo del paraolio sullo stelo di comando, l'invecchiamento precoce/accumulo di calcare della guarnizione di scarico a Y e infine l'indurimento invernale e conseguente malfunzionamento della guarnizione alta della pompa, quella dove ci sono le levette di manovra. Ho sempre cambiato paraolio, valvola Y e valvola alta ogni 2, massimo 3 anni circa, anche perché in questi casi prevenire è moooolto meglio che curare!