15-05-2017, 15:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018, 10:56 da admin.)
Della mia brutta esperienza in relazione al riser ne avevo accennato già in un'altra discussione aperta dall'ADV Edolo, ma allora la questione riguardava prettamente una perdita alla pompa dell'acqua che poteva essere causata dal riser ostruito.
Ora, premesso che sto parlando di un motore Volvo Penta D2 55, a beneficio di tutti gli ADV che ne possano trarre vantaggio, in questa discussione invece voglio riassumere ciò che avevo scoperto, la presunta causa supposta all'epoca, la soluzione adottata e l'attuale verifica e constatazione dell'effettiva causa presunta.
L'anno scorso (metà Luglio 2016), dopo 12 anni di onorato servizio anche la mia pompa stava manifestando una perdita dalla guarnizione a labbro posteriore e dopo averla sostituita, a seguito della discussione dell'amico Edolo, decisi anche di smontare il mio riser per fare un semplice controllo . quasi completamente ostruito dalle incrostrazioni ma cosa peggiore, lo scambiatore di calore quasi totalmente corroso con un'imminente e reale rischio di trovarmi acqua marina e fumi di scarico spruzzati nel vano motore a profusione. Dalla foto allegata vedi lo spessore residuo sullo scambiatore.
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Ora, premesso che sto parlando di un motore Volvo Penta D2 55, a beneficio di tutti gli ADV che ne possano trarre vantaggio, in questa discussione invece voglio riassumere ciò che avevo scoperto, la presunta causa supposta all'epoca, la soluzione adottata e l'attuale verifica e constatazione dell'effettiva causa presunta.
L'anno scorso (metà Luglio 2016), dopo 12 anni di onorato servizio anche la mia pompa stava manifestando una perdita dalla guarnizione a labbro posteriore e dopo averla sostituita, a seguito della discussione dell'amico Edolo, decisi anche di smontare il mio riser per fare un semplice controllo . quasi completamente ostruito dalle incrostrazioni ma cosa peggiore, lo scambiatore di calore quasi totalmente corroso con un'imminente e reale rischio di trovarmi acqua marina e fumi di scarico spruzzati nel vano motore a profusione. Dalla foto allegata vedi lo spessore residuo sullo scambiatore.
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