15-05-2017, 16:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2018, 10:56 da admin.)
Premesso che, come si può leggere in tanti altri post, le teorie sulla corrente galvanica possono essere molteplici e svariate. Premesso anche che, essendo un tipo all'antica io resto sempre e comunque radicato alla vecchia concezione di corrente galvanica ovvero: il contatto fra due metalli diversi in presenza di una soluzione elettrolitica o anche dei suoi vapori disciolti nell'aria (per es. acqua di mare), causa sempre ed in ogni caso una corrosione del metallo più debole. Premesso quanto sopra e siccome il mio scambiatore è di alluminio mentre il riser era di ghisa, avendo anche una guarnizione metallica (ma bastava comunque il contatto attraverso i bulloni), con la presenza di acqua marina va da se che si sia corroso e così, dopo essermi fatto ricostruire lo scambiatore (comprarlo non se ne parlava € 2800 + Iva) ho pensato di farmi realizzare una flangia in alluminio da 30 Euri per interporla fra scambiatore e riser in modo tale che nel caso, sia questa flangia a sacrificarsi e non più lo scambiatore. Vedi le foto allegate della riparazione, della flangia e di come è stato montato il tutto.
[hide]
[/hide][hide]
[/hide][hide]
[/hide]
[hide]