jacques-2
Senior utente
Messaggi: 2.800
Registrato: Jan 2013
|
Dubbi su ragno acciaio
Buonasera a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una barca, e mi sono imbattuto in alcuni modelli costruiti con un ragno di acciaio centrale che, come noto, sopporta lande, bulbo, albero passante, etc.
Vedendone una, ho notato alcuni distacchi del gelcoat dato internamente, per capirsi lato sentina. Niente di "strutturale", sembrano innocue sfogliature. Ma non è questa la domanda, se mai dovessi arrivare a definire farei interpretare la cosa ad un perito qualificato quanto a causa ed effetto sull'umidità del tessuto scoperto.
La domanda invece riguarda le conseguenze dell'accoppiamento di due materiali così diversi come l'acciaio e la VTR (di solito, in pieno), ovvero la possibilità che non reagiscano nella stessa maniera alle forze esercitate, determinando possibili distacchi o rotture (come POTREBBE essere accaduto nella barca con i distacchi).
Secondariamente, ho sentito parlare di acciaio inox oppure di acciaio galvanizzato, verificando il primo come perfettamente lucido alla vista, mentre il secondo un pò opacizzato e come ossidato.
Ho cercato sul forum, ma non ho trovato una disanima specifica sulla questione, vi prego di scusarmi se invece non è così.
Naturalmente la domanda è rivolta a coloro che ritengono di conoscere la questione a fondo.
Un grazie anticipato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-05-2017 14:49 da jacques-2.)
|
|
16-05-2017 14:48 |
|