17-05-2017, 08:33
Volvo Penta D2-55F del 2010 con circa 1300 ore
sostituito riser senza manco stare a guardarlo, tanto sapevamo che l'avremmo trovato malconcio, visto che sulla precedente barca i tempi erano stati gli stessi, infatti....
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Sostituito dal nostro meccanico di fiducia con il Riser in acciaio Sermar e guarnizione originale Volvo
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NOTA PER I POSSESSORI DI VP D2-55:
Questo motore è stato prodotto con diverse varianti, dalla A alla F.
Per la parte scambiatore/Riser i ricambi sono differenti fra le versioni A-B e le successive C-D-E-F, per cui vale la pena di controllare gli esplosi ed i relativi codici sul sito .
Perchè...
Per quanto riguarda il riser, alla Sermar abbiamo ordinato genericamente il riser per VP D2-55 e loro correttamente prima della conferma ci hanno mandato foto e disegni con quote del loro prodotto, che noi abbiamo confermato riscontrando le misure, ma senza una attenta verifica sul sito che ho indicato.
Mentre eravamo in attesa dell'arrivo del pacco con il nuovo riser, abbiamo cercato dal ricambista VP la guarnizione che Sermar non fornisce e qui abbiamo scoperto una piccola/grande differenza...
La guarnizione per i vecchi modelli A-B costa circa 5€, mentre per i modelli da C ad F costa oltre 50€ e va usata questa perchè guarnisce un altro tubo che è stato aggiunto.
Per fortuna l'attacco allo scambiatore e gli ingombri sono compatibili, per cui nonostante tutto, il montaggio del riser "old style" su un motore "new style" è assolutamente fattibile.
Buon Vento a tutti (e meno smotorate possibili...)
sostituito riser senza manco stare a guardarlo, tanto sapevamo che l'avremmo trovato malconcio, visto che sulla precedente barca i tempi erano stati gli stessi, infatti....
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Sostituito dal nostro meccanico di fiducia con il Riser in acciaio Sermar e guarnizione originale Volvo
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NOTA PER I POSSESSORI DI VP D2-55:
Questo motore è stato prodotto con diverse varianti, dalla A alla F.
Per la parte scambiatore/Riser i ricambi sono differenti fra le versioni A-B e le successive C-D-E-F, per cui vale la pena di controllare gli esplosi ed i relativi codici sul sito .
Perchè...
Per quanto riguarda il riser, alla Sermar abbiamo ordinato genericamente il riser per VP D2-55 e loro correttamente prima della conferma ci hanno mandato foto e disegni con quote del loro prodotto, che noi abbiamo confermato riscontrando le misure, ma senza una attenta verifica sul sito che ho indicato.
Mentre eravamo in attesa dell'arrivo del pacco con il nuovo riser, abbiamo cercato dal ricambista VP la guarnizione che Sermar non fornisce e qui abbiamo scoperto una piccola/grande differenza...
La guarnizione per i vecchi modelli A-B costa circa 5€, mentre per i modelli da C ad F costa oltre 50€ e va usata questa perchè guarnisce un altro tubo che è stato aggiunto.

Per fortuna l'attacco allo scambiatore e gli ingombri sono compatibili, per cui nonostante tutto, il montaggio del riser "old style" su un motore "new style" è assolutamente fattibile.
Buon Vento a tutti (e meno smotorate possibili...)
A ferragosto sono tutti marinai...
