17-05-2017, 13:44
Senza far nomi in merito io ti posso che un'amico è in causa con un noto cantiere proprio per il parziale discacco del ragno e, a parte il fatto che è da un'anno che ha ferma la barca in cantiere senza poterla utilizzare fintanto che è in corso la lite, sulla perizia c'è scritto proprio scritto che la causa è la diversità dei materiali che sottoposti ad una qualsiasi sollecitazione, entrambi rispondono diverso scaricando gli forzi unicamente sulle fasce di unione dei materiali causandone il precoce indebolimento e distacco.
Però ancora sono in causa......
Invece ti posso assicurare per esperienza diretta e per gli studi fatti in merito, ovviamente non per il ragno, che l'acciaio inox è molto più resistente del ferro ai carichi statici (carichi fermi) ma molto di meno per i carichi dinamici (quelli in movimento) che sono presenti in barca.
In poche parole, se l'acciaio inox viene sottoposto molte volte a carichi da lui sostenibili ma sempre diversi (es: 0; 1; 0; 2; 0; 1; ecc.) a lungo andare si cricca e si spezza al contrario invece del ferro che regge quasi all'infinito.
Però ancora sono in causa......
Invece ti posso assicurare per esperienza diretta e per gli studi fatti in merito, ovviamente non per il ragno, che l'acciaio inox è molto più resistente del ferro ai carichi statici (carichi fermi) ma molto di meno per i carichi dinamici (quelli in movimento) che sono presenti in barca.
In poche parole, se l'acciaio inox viene sottoposto molte volte a carichi da lui sostenibili ma sempre diversi (es: 0; 1; 0; 2; 0; 1; ecc.) a lungo andare si cricca e si spezza al contrario invece del ferro che regge quasi all'infinito.