(17-05-2017 17:02)jacques-2 Ha scritto: Se ho quindi capito il "tatone-discorso", l'ideale è un ragno in acciaio galvanizzato, ma imbullonato alle apposite strutture in VTR, tipo XY.
Io ho visto una barca con ragno in acciaio galvanizzato "epoxy coated", ovvero NON imbullonata ma resinata allo scafo, ed un'altra con ragno "inox strutturale allo scafo", la quale locuzione non mi fa capire un granchè...
Guarda che "epoxy coated" non significa mica "resinato allo scafo"!!!!!
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Significa che l'acciaio del ragno è protetto da un rivestimento (chiamala vernice se vuoi) epossidica! Serve per la ruggine, alcuni galvanizzano (cioè proteggono con l'ossido stesso del metallo), altri verniciano con prodotti vernicianti ad alta resistenza.
"Ragno inox strutturale allo scafo", può significare che per l'accoppiamento abbiano utilizzato un qualche materiale di incollaggio molto potente ed elastico, penso di poter escludere si tratti di un completo incorporamento resinato allo scafo, sarebbe troppo rigido e fonte di rotture e distacchi pressoché certi.
Forse, dovresti chiarirti bene il fatto che, in presenza di un ragno vero, non è il ragno ad essere fissato allo scafo, ma è lo scafo che viene fissato ad un ragno a cui sono attaccati bulbo e albero, come struttura unica!!! Sembra la stessa cosa, ma non è così!
Quando si cerca di capire, la prima cosa è quella di, appunto, capire!