(17-05-2017 17:30)Tatone Ha scritto: Guarda che "epoxy coated" non significa mica "resinato allo scafo"!!!!!
Significa che l'acciaio del ragno è protetto da un rivestimento (chiamala vernice se vuoi) epossidica! Serve per la ruggine, alcuni galvanizzano (cioè proteggono con l'ossido stesso del metallo), altri verniciano con prodotti vernicianti ad alta resistenza.
"Ragno inox strutturale allo scafo", può significare che per l'accoppiamento abbiano utilizzato un qualche materiale di incollaggio molto potente ed elastico, penso di poter escludere si tratti di un completo incorporamento resinato allo scafo, sarebbe troppo rigido e fonte di rotture e distacchi pressoché certi.
Forse, dovresti chiarirti bene il fatto che, in presenza di un ragno vero, non è il ragno ad essere fissato allo scafo, ma è lo scafo che viene fissato ad un ragno a cui sono attaccati bulbo e albero, come struttura unica!!! Sembra la stessa cosa, ma non è così!
Quando si cerca di capire, la prima cosa è quella di, appunto, capire!
In effetti quel "coated" mi lasciava perplesso. Ergo, poichè significa rivestito (ai fini della corrosione, ma a occhio io questa epoxy non l'ho vista, ho visto ossido....), devo sapere come è fissato allo scafo (o, se preferisci, come lo scafo è fissato al ragno....:19
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L'altra barca è "dichiarata" con ragno in inox (e a occhio sembra proprio così), adesso ho chiesto notizie sul metodo di accoppiamento.
Ti rinnovo i ringraziamenti per le utili notizie.