Il solenoide non è altro che un elettrocalamita che può tirare o può spingere e come tale viene utilizzata a seconda della posizione della leva che chiude il gasolio.
Oltre a questo lo stesso solenoide può lavorare in modo fisso (sono i più frequenti ed agiscono con il quadro motore) oppure in modo temporaneo (sono i migliori ed agiscono con un pulsante separato).
Al solenoide che lavora in modo fisso gli arriva la corrente appena accendi il quadro ed eccitandosi aziona la leva del gasolio mantenendola in tale posizione per tutto il tempo che il motore è in moto.
Con questo tipo in genere è sempre chiusa e quando si accende il quadro motore il solenoide viene eccitato ed aziona la leva del gasolio aprendola e mantenendola sempre in questa posizione per tutto il tempo che il motore è acceso.
Al solenoide che lavora in modo temporaneo la corrente arriva solo quando si preme il tasto di spengimento separato che eccitandolo gli fa azionare la leva che chiude il gasolio per il tempo necessario allo spengimento.
Detto questo il clik lo devi sentire ma in genere si procede in questo modo:
stacchi l'alimentazione sul solenoide e provi a mettere in moto, se parte bene altrimenti provi a mettere in moto alimentando il solenoide con un filo volante che quando lo stacchi fa spendere il motore.
Se con una delle due prove il motore parte, hai capito due cose, il tipo di collegamento sul tuo solenoide e che il problema è sulla parte elettrica.
Se il motore non parte con entrambi le prove, vuol dire che il problema è meccanico e nel caso smonti, pulisci e testi il solenoide.
Al massimo un'oretta di lavoro