23-05-2017, 15:17
(23-05-2017, 14:34)lucianodb Ha scritto: il mio motore è un BUKH 23 cv del 1981 ... e funziona ancora egregiamente
(con tutte le mie auto diesel (aspirate, turbo, common rail) ho superato i 300.000 km, aggiungendo d'inverno sempre benzina 1-2%, e tutto l'anno 1 kg d'olio ogni 4-5 pieni con funzione lubrificazione pompa iniezione)
1-2% di benzina non fa danni neppure ai motori moderni più spinti.
Comunque l'additivo migliore, sia in termini di pulizia (è il componente principale di tutti i pulitori in commercio), sia per evitare il "congelamento" del gasolio, è il kerosene), anche chiamato petrolio bianco).
Può essere aggiunto in percentuali massicce (fino ad un 40% ) senza creare alcun problema.
Quanto all'olio lubrificante: pure io lo adopero. Ad ogni pieno (90 litri di serbatoio), aggiungo circa 200 cc di olio 2T a basso contenuto di ceneri.
1 litro a pieno, a mio avviso, è un poco eccessivo per un motore moderno.
Se da una parte aiuta certamente a lubrificare la pompa e gli iniettori, dall'altra tende a ostruire i catalizzatori di cui, oggigiorno, sono dotati anche i motori Diesel.
Se poi c'è il DPF, allora meno olio si brucia in camera di combustione, meglio è!
Attenzione, per lo stesso discorso di cui sopra, a non miscelare con "olio motore", che contiene additivi che, bruciando, lasciano depositi catramosi, ceneri, ed emettono parecchie sostanze nocive (tra le quali, diossine).
_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
