(26-05-2017 13:36)skippereli Ha scritto: exec : Bavaria 39 cruiser motore volvo d2 55, mettero' foto quadro comando.
orteip: gia' da due anni ho manipolato il termostato della temperatura ma vale solo se sono collegato alla 220, se invece ho il a motore acceso diventa bollentissima.
Per quanto concerne i due rubinetti sulla testata, ci avevo pensato, sarebbe semplicissimo tagliare i di tubi di ingresso ed uscita e ricongiungerli con due rubinetti ma il problema che volevo risolvere e' non far scaldare la serpentina a vuoto. o farla scaldare quando dovessi aver necessita'.
Per la 220 risolvi con il termostato per non far scaldare la serpentina a vuoto con il motore l'unica soluzione di questo mono sono solo i rubinetti: a motore acceso li apri una 30/40 minuti prima che ti serve l'acqua e li chiudi quando hai finito.
Puoi anche usare delle elettrovalvole che sono dei rubineti elettrici azionabili a distanza senza aprire i gavoni o il vano motore.
Oppure se vuoi, ci sono anche delle termovalvole che sono dei rubinetti in cui regoli la temperatura e si aprono e chiudono da soli alle temperature preimpostate, però ti occorrono quelli con la sonda esterna che misurano la temperatura nel boiler e non sul rubinetto stesso. Insomma una cosetta da da 150/200 Euro a termovalvola.
Altri sistemi non ce ne sono.