Meccanico e liquido refrigerante
#8
(26-05-2017, 21:41)Beppe222 Ha scritto:
(26-05-2017, 21:00)pepilene Ha scritto: Beppe correggimi....

L'antigelo è stato studiato per migliorare le proprietà dell'acqua, non per sostituirla.
L'asportazione del calore deve essere affidata all'acqua, non ad altre sostanze.
Detto questo.
L'antigrlo puro è glicole etilenico più un pacchetto di additivi incaricati di addolcile l'acqua, non fare schiuma, eliminare l'acidità, tamponare i processi corrosivi, evitare fenomeni di cavitazione.
L'antigelo puro, insomma, miscelato con l'acqua ne migliora le caratteristiche abbassando il punto di congelamento, alzando il punto di ebollizione, proteggendo le parti metalliche del motore.


Però, appunto, è formato da glicole etilenico che:
-Ha punto di fiamma pari a 111°C
-Ha temperatura di autoignizione di 410° C

Che vuol dire?

Buttane un poco su una fiamma ... ma anche solo su una marmitta ben calda, e vedi che succede!

Ha una conducibilità termica circa di 1/3 rispetto all'acqua, quindi toglie molto meno calore (raffredda di meno).
Se adoperato puro, rischia di non riuscire a raffreddare il motore a sufficienza.

Miscelato con acqua, ne fa diminuire il punto di congelamento, ma fino ad una percentuale, in volume, pari al 56% (56% di glicole e 44% di acqua), dopo di che la
temperatura di congelamento torna ad alzarsi.

A questa concentrazione, la miscela congela a -48°C.

L'antigelo puro ha una temperatura di congelamento pari a 13°C, la stessa che
avrebbe se miscelato con acqua in percentuale volumetrica del 26%.

Quindi (e sbagliando), uno pensa di essere più protetto dal congelamento, mentre invece è totalmente esposto al problema.

Dulcis (si fa per dire) in fundo ... puro diventa aggressivo sui metalli.

In altre discussioni inerenti al dosaggio ho sempre detto che, meno è meglio troppo è peggio.
Quindi siamo sulla stessa onda.
Altra cosa la quale sono molto ferreo è che un motore che ha marciato con scarsa lubrificazione di olio, lo aggiusti, al contrario se ha viaggiato senza liquido, i danni in termini di costi sono più sostenuti.
Ho perso della clientela igniorante in materia per questo, alla loro richiesta di mettere il liquido su motori che da tempo non ne hanno mai visto, vaglie a spiegare il perché dopo.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


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Meccanico e liquido refrigerante - da squale - 26-05-2017, 20:40
RE: Meccanico e liquido refrigerante - da pepilene - 26-05-2017, 22:01

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