(26-05-2017 20:18)orteip Ha scritto: (26-05-2017 17:57)BeppeZ Ha scritto: Una domanda seria. Il motore nasce senza boiler e il ricircolo del raffreddamento quindi funziona anche se non si mette il boiler. Non è sufficiente mettere due valvole di chiusura a sfera sui tubi che dal motore portano l'acqua al boiler per escluderlo? Questo non tanto per non avere l'acqua calda che è una sciocchezza, quanto per poter far funzionare il motore in caso di perdita dal boiler. Perché il bypass? Nel motore senza boiler semplicemente non ci sono i tubi (uguale tubi chiusi) ma non c'è un bypass.
Tranquillo Beppe che non serve nessun bypass, quelli sulla testata sono dei semplici fori filettai realizzati direttamente sulle testate dalle fabbriche per questo ed altri motivi, ad esempio nelle zone artiche si utilizzano per fare entrare acqua calda e preriscaldare il motore prima di metterlo in moto, ecc..
Non serve alcun bypass e puoi aprirli echiuderli quante volte vuoi senza alcun problema, l'unica attenzione è quella del bilanciamento.
Se fai uscire o entrare del liquido, tanto entra e tanto deve contemporaneamente uscire per mantenere sempre il circuito pieno ed è per questo che occorrono solo due rubinetti entrambi da aprire e chiudere insieme
Grazie. Proprio in questi giorni ho messo due valvole sui tubi che portano il liquido di raffreddamento dal motore al boiler, da chiudere in caso (sgratt sgratt) di rottura del circuito all'interno del boiler. Non rubinetti, come dici giustamente perché deve entrare e uscire o tutta ľacqua o niente. Poi ho sentito parlare di bypass....