28-05-2017, 00:02
Su questo motore, Nanni 4 cilindri recente quindi motore moderno, ed in molti altri, il by-pass ci va eccome.
Senza installazione del boiler il liquido di raffreddamento del circuito secondario esce dalla pompa e torna al termostato per mezzo di un piccolo pezzo di tubo ed è lì che va interrotto e ci va messo lo stacco del boiler, come da istruzioni Nanni.
E' evidente che, uscendo dalla pompa, andando al boiler e tornando al termostato, a valle del quale c'è lo scambiatore, se non ci monti un by-pass non si può escludere il boiler, perché si interromperebbe il circuito.
Dalla prima foto si capiva che era un motore con quel tipo di configurazione, ed è per questo che allego sempre foto di chiarimento nei miei interventi, proprio perché parlo sempre di casi specifici e per esperienza diretta.
Poi ci possono essere anche mille altre configurazioni di impianto su altri motori.
Quindi, come sempre capita nelle generalizzazioni e specie nei forum, con pochi dati va bene tutto, nel vago va bene tutto lo stesso, anche i danni per errata interpretazione.
E comunque, anche mettere un by-pass tra i due forellini sulla testata, o in qualunque altro tipo di configurazione, non sarebbe errato, né si ridurrebbe la portata della poma, al massimo sarebbe semplicemente inutile.
Senza installazione del boiler il liquido di raffreddamento del circuito secondario esce dalla pompa e torna al termostato per mezzo di un piccolo pezzo di tubo ed è lì che va interrotto e ci va messo lo stacco del boiler, come da istruzioni Nanni.
E' evidente che, uscendo dalla pompa, andando al boiler e tornando al termostato, a valle del quale c'è lo scambiatore, se non ci monti un by-pass non si può escludere il boiler, perché si interromperebbe il circuito.
Dalla prima foto si capiva che era un motore con quel tipo di configurazione, ed è per questo che allego sempre foto di chiarimento nei miei interventi, proprio perché parlo sempre di casi specifici e per esperienza diretta.
Poi ci possono essere anche mille altre configurazioni di impianto su altri motori.
Quindi, come sempre capita nelle generalizzazioni e specie nei forum, con pochi dati va bene tutto, nel vago va bene tutto lo stesso, anche i danni per errata interpretazione.
E comunque, anche mettere un by-pass tra i due forellini sulla testata, o in qualunque altro tipo di configurazione, non sarebbe errato, né si ridurrebbe la portata della poma, al massimo sarebbe semplicemente inutile.
