Su questo motore, Nanni 4 cilindri recente quindi motore moderno, ed in molti altri, il by-pass ci va eccome.
Senza installazione del boiler il liquido di raffreddamento del circuito secondario esce dalla pompa e torna al termostato per mezzo di un piccolo pezzo di tubo ed è lì che va interrotto e ci va messo lo stacco del boiler, come da istruzioni Nanni.
E' evidente che, uscendo dalla pompa, andando al boiler e tornando al termostato, a valle del quale c'è lo scambiatore, se non ci monti un by-pass non si può escludere il boiler, perché si interromperebbe il circuito.
Dalla prima foto si capiva che era un motore con quel tipo di configurazione, ed è per questo che allego sempre foto di chiarimento nei miei interventi, proprio perché parlo sempre di casi specifici e per esperienza diretta.
Poi ci possono essere anche mille altre configurazioni di impianto su altri motori.
Quindi, come sempre capita nelle generalizzazioni e specie nei forum, con pochi dati va bene tutto, nel vago va bene tutto lo stesso, anche i danni per errata interpretazione.
E comunque, anche mettere un by-pass tra i due forellini sulla testata, o in qualunque altro tipo di configurazione, non sarebbe errato, né si ridurrebbe la portata della poma, al massimo sarebbe semplicemente inutile.
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