30-05-2017, 10:34
(30-05-2017, 09:35)kermit Ha scritto: Il carico sull'albero si riduce del 25%, ho rifatto i conti ma sullo stopper si riduce del 50%
[hide][/hide]
Ciao! Bello il Tilaska, direi perfetto sullo swivel dell'avvolgibile!
Per quanto riguarda il carico, io ragiono a parità di carico sull'inferitura della vela, il che significa che il tiro trasferito dalla vela all'albero è identico sia che si tratti di una drizza semplice e diretta, sia che si tratti di un paranco, quindi con 2 punti di forza sull'albero (a proposito, l'arricavo va trovato o costruito con attenzione, ad evitare sfregamenti deleteri per la salute della drizza. Ad esempio una testa d'albero da corsa non ha quasi certamente un punto di attacco adeguato).
Quindi, la risultante delle forze va in equilibrio comunque, a pari carico sull'inferitura ovviamente. Se invece vai oltre e, utilizzando il paranco 2 a 1, tiri come un matto la drizza, allora sicuramente aumenti il carico di punta trasferito all'albero e anche la componente verso prua del tiro della drizza, che nel tuo caso è controventato dalle sartie acquartierate (in pratica è come se tirassi lo strallo di prua...). Se così fosse, il principale problema in cui potresti incorrere è sullo swivel dell'avvolgitore, che dovrebbe essere ben dimensionato per reggere i maggiori carichi (ricorda che lavora non in asse sullo strallo)
