30-05-2017, 15:27
(30-05-2017, 14:49)sailor13 Ha scritto: Scusatemi, mi meraviglio che bisogna ritornare di nuovo su questi concetti già affrontati più volte:
Il carico che sviluppa il vento sulla vela è sempre lo stesso, quello che varia è la compressione sull' albero a causa del carico della drizza.
1 - Agganciate la vela direttamente in testa d'albero, senza bozzelli e senza drizze, se il vento esercita 1000 kg sulla vela, sull'albero vanno 1000 kg.
2 - Agganciate la vela alla drizza tradizionale, soliti 1000 kg di carico sulla vela che contrasti applicando 1000 kg alla drizza; sulla testa d'albero ci sono 2000 kg
3 - Usiamo un sistema 2:1, i 1000 kgsviluppati dalla vela vanno 500 direttamente all' albero e 500 sulla drizza, a cui applicheremo 500 kg per mantenere l'equilibrio, risultato 1500 kg di compressione sull' albero.
Ricapitolando:
Hook o lock all' albero = carico della vela x1
drizza standard = carico della vela x 2
drizza 2:1 = carico della vela x 1,5
Tutto giusto....



Nei miei ragionamenti semplicemente non avevo preso in considerazione la forza trasferita dalla drizza lungo l'albero, essendo questo sicuramente ultra-sovradimensionato per lo sforzo di compressione aggiuntivo...

Mi limitavo a considerare le forze trasferite dalla vela all'albero in testa, che 1000 kg sono e 1000 kg restano qualsiasi paranco si voglia fare.
E comunque, avendo visto qualche coperta sollevata per rottura dei tiranti interni sono d'accordo con te che il paranco 2 a 1 possa ridurre alla metà questi problemi!!!
