30-05-2017, 17:27
(30-05-2017, 17:03)zankipal Ha scritto:Scusa Paolo ma riprendendo l'esempio che ha fatto Sailor, e che calza alla perfezione, non si tratta di sovraccaricare la girella del rollafiocco in quanto il valore per tesare il giusto il fiocco è sempre lo stesso, ma lo scopo è quello di ridurre il carico sullo stopper che dai conti che sappiamo si riduce della metà (il che non è poco), quindi non si avrà più il fastidioso fenomeno che pian piano il fiocco si molla perchè lo stopper sta al limite.(30-05-2017, 16:59)Tatone Ha scritto:Perchè se fai un 2:1 e poi tesi la metà la drizza ok, ma nella pratica poi succede che continui a tesarla uguale a prima e i cuscinetti della testa girevole gridano aiuto..(30-05-2017, 16:29)zankipal Ha scritto: Direi che è ininfluente anche sulla dinamica dell'albero...
Per questo motivo non lo avevo considerato...
Comunque, nel caso di genova avvolgibile potrebbe anche starci: fai la drizza in dyneema più sottile, 8 al posto di 10, la fai lunga poco più del solo albero, in modo che arrivi poco oltre il winch di issata. Quindi la termini con una piomba finale ad anello in basso che ti serve per montarle il testimone con cui la issi. In questo modo alleggerisci i carichi sugli stopper e hai una drizza più sottile senza avere gli svantaggi dei km di drizza in pozzetto. Se a questo aggiungi un bello stopper montato sull'albero per la crociera è perfetto e liberi pure un rinvio in pozzetto!
Naturalmente, come giustamente dici, swivel alias girella permettendo!
Altro risultato che si ottiene è che si riduce complessivamente la compressione all'albero il che di sicuro male non fa.
Corretta anche la soluzione di Tatone di limitare la drizza alla lunghezza necessaria per arrivare allo stopper il che significa solo una 50 di cm in più, tanto trattandosi di una vela rollata si userà il testimone poche volte, ma si ha il vantaggio di avere una drizza di minor sezione e peso visto i carichi ridotti

