30-05-2017, 23:47
(30-05-2017, 21:33)kermit Ha scritto: Paolo ho visto che il problema non è solo mio ma anche di altre barche più o meno come la mia, soprattutto in condizioni di vento fresco sia con tuffluff sia con rollafiocco ci sono sempre problemi a tenere cazzate le drizze e sia fiocco che randa tendono a scendere perchè cede qualche cm sullo stopper.
Con la randa e con drizza 2:1 e nuova drizza alla fine ho risolto ora mi resta da risolvere con il fiocco.
Su una barca gemella alla mia e con albero in carbonio sono costretti a tenere le drizze sui winch, certo sulle barche sotto i 40 piedi problemi con certi carichi non ci sono ma con barche dai 45 piedi in su cominciano a nascere questi problemi
Avevi già evidenziato questo problema in un vecchio post, e mi ricordo che allora ti avevo suggerito un doppio stopper in sequenza, il primo blocca la cima e il secondo l'allentamento, è una soluzione comune su barche da regata di grosse dimensione, anche recentemente ne ho vista una e mi sei venuto in mente, volevo fargli una foto ma poi mi son scordato...
Però si trattava sempre di barche da regata, quindi lo svantaggio di avere un cambio vela più lento o di avere più drizze genova e quindi tantissima cima da gestire in pozzetto, ha fatto propendere per quella scelta, ma anche la tua soluzione è fattibile, prova, al massimo ti rimane un tilaska è uno spezzone di cima che in qualche modo ti tornerà utile.
Poi facci sapere i pro e i contro che siamo curiosi