Salvo strane sorprese dell'ultimo minuto, nonostante i serbatoi in polietilene bianca (quasi trasparenti), in 13 anni fortunatamente non ho avuto questo dispiacere però se può essere utile, io ho sempre fatto due cicli di lavaggio all'anno uno fine stagione ed uno inizio stagione.
Entrambi i cicli sono semplici ed economici: riempio completamente i due serbatoi mettendoci dentro 2 Lt di candeggina ciascuno (di quella non profumata) e lascio il tutto fermo per 2 settimane.
Per il ciclo di fine stagione (Ottobre circa) dopo le due settimane svuoto completamente un serbatoio senza risciaquarlo e lasciando il residuo di acqua abbondantemente diluito con la precedente candeggina mentre il secondo serbatoio che potrebbe servire durante qualche uscitina, lo svuoto, lo sciacquo e ne riempo un quarto mettendoci una buona dose abbondante di amuchina che poi il filtro a carboni attivi rimuove durante l'utilizzo.
Per il ciclo di inizio stagione (Maggio circa) per entrambi i serbatoi svuoto, sciacquo e ne riempio un quarto ciascuno sempre con abbondanti dosi di amuchina.
Di norma proprio per evitare eventuali prolificazioni io preferisco abbondare con l'amuchina raddoppianto e triplicando abondantemenre le normali dosi e per questo all'uscita dell'autoclave ho montato un filtro a carboni attivi che, nonostante le abbondanti dosi, mi consente di non sentirne odori e sapori durante l'utilizzo dell'acqua.