06-06-2017, 10:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2017, 10:21 da orteip.)
(17-05-2017, 21:41)gennarino Ha scritto: Per Hook
"Il problema a cui mi riferisco io, non é sulle correnti galvaniche, sicuramente trascurabili, ma sul comportamento che ha l'acciaio inox portato ad alte temperature. Ma ripeto, é solo il mio pensiero!"
Non sottovalutare la corrosione galvanica tra acciaio a alluminio, se non c'è già, trova il modo di mettere uno zinco.
LA CORROSIONE GALVANICA ESISTE ECCOME ma non solo come dice Gennarino fra acciaio e alluminio, bensì esiste FRA TUTTI I METALLI DIVERSI IN CONTATTO FRA DI LORO e quindi anche fra l'alluminio dello scambiatore e la ghisa del riser originale e le foto allegate, oltre a indicarne la veridicità, indicano come risolvere definitivamente il problema con 30 euri per una flangia in alluminio da sagrificare e sostituire ogni 3/4 anni.
P.S. Lo zincon nello scambiatore non serve a niente, fra due metalli in contatto si consuma sempre quello più debole e lo zingo per svollgere correttamente il suo compito dovrebbe stare in contatto con il materiale più debole e quindi si dovrebbe trovare nello scambiatore e non nel riser.
Per chi è interessato, può vedere anche:
.